Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con la terza sezione della mostra 'E Beltrame disegnò la Grande Guerra' focus sulle illustrazioni del 1918

MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA - Esposizione aperta fino al 15 aprile. Domenica 15 aprile alle 10,30 conferenza di Gian Paolo Marchetti

Con la terza sezione della mostra 'E Beltrame disegnò la Grande Guerra' focus sulle illustrazioni del 1918

22-03-2018 / Giorno per giorno

E' in programma per sabato 24 marzo 2018 alle 11 nella sala mostre del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza (in corso Ercole I d'Este 19, Ferrara) l'inaugurazione di una nuova sezione della mostra storico-documentaria intitolata "E Beltrame disegnò la Grande Guerra. III sezione: 1918. Un anno di guerra (Domenica del Corriere - Corriere della Sera - L'illustrazione italiana)" a cura di Gian Paolo Marchetti. In esposizione le copertine in originale della 'Domenica del Corriere' e le prime pagine del 'Corriere della sera' e de 'L'Illustrazione italiana' con le illustrazioni di Achille Beltrame che testimoniano gli avvenimenti principali relativi alla Prima guerra mondiale in Italia. La mostra è inoltre arricchita da un intervento della studiosa Elena Ferraresi che approfondisce la figura di Achille Beltrame.
In mostra anche le terrecotte dedicate alla Grande Guerra dello scultore bolognese Stefano Paganelli.

L'esposizione sarà visitabile da sabato 24 marzo 2018 a domenica 15 aprile 2018 dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Con questa iniziativa si conclude il ciclo di mostre dedicate agli anni della Grande Guerra curate da Gian Paolo Marchetti che al Museo terrà anche due conferenze:
- domenica 8 aprile, alle 10,30: "La battaglia di Solferino";
- domenica 15 aprile, alle 10,30: "Vittorio Veneto"
In caso di bel tempo gli incontri si terranno nel giardino adiacente al Museo.

 

Immagini scaricabili:

locandina mostra Beltrame marzo2018.jpg

Allegati scaricabili: