Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca presenta l'opera "Esther" di Händel

TEATRO COMUNALE - Lunedì 26 marzo in sala dell'Arengo (residenza municipale)

Il musicologo Massimo Acanfora Torrefranca presenta l'opera "Esther" di Händel

23-03-2018 / Giorno per giorno

Lunedì 26 marzo alle ore 17, alla Sala dell'Arengo del Palazzo Municipale di Ferrara, il Teatro Comunale propone un incontro di approfondimento su Esther, dramma da camera di Georg Friedrich Händel, in programma il prossimo 20 aprile per la stagione lirica 2017/2018.

L'incontro sarà condotto dal musicologo Massimo Acanfora Torrefranca, uno dei massimi esperti di cultura ebraica, scrittore e docente di prestigiose istituzioni in Italia e all'estero, consulente artistico per case discografiche internazionali e responsabile di programmi musicali e culturali per la RAI.

Il soggetto di Esther è tratto dall'Antico Testamento e racconta del coraggio con cui la giovane donna di origini ebraiche, sposa del re persiano Assuero, riuscì ad impedire lo sterminio del proprio popolo. Dal dramma composto da Racine nel 1689 su questo personaggio biblico, Händel ricavò l'ispirazione per la sua composizione, poi più volte da lui stesso rielaborata.

Molti gli elementi di interesse della produzione realizzata dal Teatro Comunale di Ferrara. In occasione del terzo centenario della sua composizione, l'opera viene presentata in prima esecuzione assoluta a Ferrara. A fianco di un gruppo di solisti di alto livello specializzati nel repartorio barocco, saranno impegnati nella produzione i complessi dell'Ensemble Strumentale e del Coro "Accademia dello Spirito Santo", rispettivamente guidati dal direttore Nicola Valentini (nella foto) e dal Maestro del coro Francesco Pimamonti. Esther sarà presentata nella mise en éspace curata da Marco Bellussi, regista che ha firmato nella passata stagione un'apprezzatissima messa in scena dell'Alceste di Gluck. L'incontro è ad ingresso libero.

Immagini scaricabili: