Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per la Festa della Repubblica week-end a circolazione limitata sull'asse corso Martiri-corso Porta Reno

VIABILITA' E COMMERCIO - Provvedimenti in vigore in centro storico sabato 2 e domenica 3 giugno

Per la Festa della Repubblica week-end a circolazione limitata sull'asse corso Martiri-corso Porta Reno

31-05-2018 / Giorno per giorno

Anche per il primo week end del mese di giugno, come già avvenuto nei due mesi precedenti, l'Amministrazione comunale di Ferrara ha previsto limitazioni alla circolazione sull'asse corso Martiri-corso Porta Reno con l'intento di facilitare l'afflusso pedonale, anche turistico, in centro storico. I provvedimenti sono inoltre mirati a favorire lo svolgimento delle cerimonie del 2 giugno per il 72° anniversario della Repubblica e della 'Fiera di cose d'altri tempi, oggetti da collezione e dell'artigianato' nella nuova collocazione di corso Porta Reno.

Questi nel dettaglio i provvedimenti previsti nelle giornate del 2 e 3 giugno 2018 (dalle 6,00 del sabato alle 24,00 della domenica):

- Corso Martiri della Libertà, piazza Savonarola, piazza Cattedrale, piazza Trento Trieste, corso Porta Reno (tratto da via C. Mayr a piazza Cattedrale), via Amendola (tratto da c.so Porta Reno a via Gobetti): istituzione del divieto di circolazione a tutti i veicoli ad eccezione di:
. operatori su area pubblica assegnatari dei posteggi necessari allo svolgimento della loro attività;
. residenti con possibilità di ricovero in area privata fuori dalla sede stradale;
. turisti ospiti delle strutture di ricezione raggiungibili solamente dalle vie sopra elencate;
. mezzi di soccorso e di polizia;
. taxi limitatamente dalle ore 21,00 alle ore 08,00 del giorno successivo.

- Corso Porta Reno (tratto compreso tra via Ragno e piazza Cattedrale): istituzione del divieto di fermata ambo i lati eccetto i veicoli degli operatori su area pubblica necessari allo svolgimento della propria attività;

- Corso Martiri della Libertà, piazza Savonarola, piazza Cattedrale, piazza Trento Trieste: istituzione del divieto di fermata eccetto i veicoli degli operatori su area pubblica necessari allo svolgimento della propria attività;

Inoltre
- in piazza Savonarola e corso Porta Reno: sospensione delle esistenti area di sosta taxi;
- in largo Castello (lato muretto, esclusivamente se libero da altre manifestazioni od occupazioni); piazza Castello (compatibilmente con la presenza di altre manifestazione od occupazioni); corso Ercole I d'Este (tratto compreso tra via Padiglioni e piazza Torquato Tasso) su ambo i lati; largo Castello (tratto compreso tra via Borgo dei Leoni e l'attuale area di sosta taxi, con contestuale sospensione della presente area di carico e scarico): istituzione area di sosta taxi;
- in piazza Travaglio sul fronte opposto ai c.n. 4, 6 e 14: istituzione di area sosta taxi per 3 veicoli, con parziale sospensione degli stalli di sosta dei motocicli.

La circolazione degli autorizzati all'interno dell'area interessata dai provvedimenti dovrà avvenire esclusivamente a passo d'uomo.

Il transito veicolare nell'area di mercato potrà essere comunque consentito solo in funzione e compatibilmente allo svolgimento dello stesso, a condizione che sia assicurata e salvaguardata la sicurezza e l'incolumità pubblica.

I residenti del comparto di via Gobetti saranno autorizzati a transitare in entrata ed uscita dalla via Vaspergolo in direzione della piazza Travaglio.

>> Le linee del trasporto pubblico dovranno adottare le opportune deviazioni dandone tempestiva informazione all'utenza.

 In allegato scaricabile l'ordinanza di viabilità completa:

Immagini scaricabili:

corsoMartiri_da sito Comune.jpg

Allegati scaricabili: