Comune di Ferrara

sabato, 21 aprile 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fascicolo sanitario elettronico: un incontro per imparare a usarlo

PUNTO PANE E INTERNET - Martedì 17 aprile alle 16 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani. Aperte le iscrizioni

Fascicolo sanitario elettronico: un incontro per imparare a usarlo

04-04-2018 / Giorno per giorno

Martedì 17 aprile 2018 alle 16 nell'Auditorium della Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42, Ferrara) si terrà l'incontro dedicato al Fascicolo sanitario elettronico. L'appuntamento - per il quale è gradita l'iscrizione - darà tutte le indicazioni utili per imparare a consultare e stampare i propri referti, ma anche prenotare, spostare o disdire visite ed esami specialistici, pagare i ticket sanitari, cambiare il  medico di famiglia, consultare i tempi di attesa delle visite specialistiche e tanto altro. Alla Bassani ci sarà infatti un formatore esperto di Cup 2000, che fornirà ai partecipanti informazioni utili e consigli pratici sui servizi disponibili per tutti i cittadini attraverso sito web www.fascicolo-sanitario.it.

Partecipazione e iscrizione. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. L'iscrizione è gradita e può essere effettuata attraverso il modulo online oppure telefonando direttamente alla Biblioteca G. Bassani di Ferrara al numero 0532 797414.
Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona.
Cresce nel tempo: si alimenta, conserva e organizza la raccolta completa della storia sanitaria di ognuno. I documenti che lo popolano sono quelli prodotti dalle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e, progressivamente, dalle strutture private accreditate. Ognuno di noi può alimentarlo caricando autonomamente ulteriore documentazione.
Dal FSE si possono effettuare le prenotazioni e i pagamenti perché è integrato con il sistema di prenotazioni CUPWeb e il sistema di pagamento online dei ticket sanitari PagOnline.

Questa iniziativa è proposta dal Punto Pane e Internet Terre Estensi e organizzata dal coordinamento regionale di Pane e Internet nell'ambito della All Digital Week, la campagna europea che mira a sensibilizzare i cittadini sull'importanza delle competenze digitali, a presentare e promuovere l'utilizzo dei servizi online e a formare insegnanti, studenti e altri soggetti all'utilizzo creativo e inclusivo dei new media.
Vedi il calendario delle iniziative in tutti i punti PeI della Regione Emilia-Romagna: https://www.paneeinternet.it/public/adw-2018.
Note sull'attività del Punto Pane e Internet Terre Estensi. Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, nel suo primo triennio di attività, ha erogato 52 corsi di alfabetizzazione digitale formando 767 utenti; ha organizzato 26 eventi di cultura digitale con un totale di oltre 1850 partecipanti e messo a disposizione dei cittadini 5  punti di facilitazione digitale gratuiti.

Per info: Punto Pane e Internet Terre Estensi, Biblioteca G. Bassani, via G. Grosoli 42, 44122 Ferrara, tel. 0532 797414, sito web: www.comune.fe.it/paneeinternet, e-mail paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Fascicolo sanitario elettronico - copertina promozionale Fascicolo sanitario elettronico

Allegati scaricabili: