Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Stimeresti una pianta?", serata per vincere ingressi omaggio al festival

INTERNO VERDE - Mercoledì 11 aprile 2018 alle 21 in via dei Contrari

"Stimeresti una pianta?", serata per vincere ingressi omaggio al festival

06-04-2018 / Giorno per giorno

Mercoledì 11 aprile 2018 alle 21 in via dei Contrari (nello spiazzo all'aperto dove sarà allestito uno stand) si terrà la serata "Stimeresti una pianta?" organizzata dall'associazione Ilturco per incontrare i giovani ferraresi e gli studenti fuori sede interessati a partecipare attivamente al festival Interno Verde, la manifestazione patrocinata da Mibact, Ibc Emilia-Romagna, Comune e Università di Ferrara, che sabato 12 e domenica 13 maggio aprirà al pubblico più di 70 giardini segreti del centro storico di Ferrara. Durante la serata i soci de Ilturco saranno a disposizione per fornire informazioni sull'evento e coinvolgeranno i presenti nell'originale contest "Stimeresti una pianta?", che assegnerà quattro ingressi omaggio al festival a chi saprà indovinare il peso esatto delle piante esposte.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Interno Verde è alle porte: il festival che apre eccezionalmente più di 70 giardini segreti del centro storico di Ferrara si terrà tra poco più di un mese, sabato 12 e domenica 13 maggio.

Per questo l'associazione Ilturco, che ha ideato e cura l'evento, invita i giovani ferraresi e gli studenti fuori sede interessati a partecipare attivamente alla manifestazione a farsi avanti: l'appuntamento per tutti i ragazzi che vogliono saperne di più è mercoledì 11 aprile, dalle 21 alle 24, nella piazzetta di via Contrari. Qui si troverà lo stand dove gli organizzatori saranno a disposizione per rispondere ai dubbi e alle domande di chi vorrebbe candidarsi come volontario, spiegheranno quindi come funziona il festival e il tipo di impegno richiesto.
L'iniziativa - inserita nel calendario del progetto Movida On, curato dal Comune di Ferrara - chiuderà la call aperta a marzo, finalizzata a integrare nello staff di Interno Verde circa duecento giovani under30. Sarà una serata informale, un ritrovo per incontrare chi ha già confermato la propria disponibilità e chi è curioso di conoscere meglio il format. Non mancheranno improvvisazioni e giochi, come l'originale contest "Stimeresti una pianta?", che metterà in palio quattro ingressi omaggio al festival a chi saprà indovinare il peso esatto di quattro piante esposte.
«Per sensibilizzare la città e i suoi abitanti al rispetto e alla cura del verde urbano è fondamentale coinvolgere le nuove generazioni. L'anno scorso hanno aderito 150 ragazzi, soprattutto studenti universitari - raccontano i soci de Ilturco -. Per l'edizione 2018 abbiamo già raccolto 180 adesioni: un risultato importante per il quale dobbiamo ringraziare l'ateneo, partner fondamentale che oltre ad aiutarci a diffondere la notizia tra i suoi iscritti, aprirà al pubblico del festival alcune delle sue sedi più prestigiose: il giardino di Palazzo Trotti Mosti, l'Orto Botanico, il chiostro di Santa Maria delle Grazie e la vicina Farmacia Navarra».
Chi è interessato a proporsi come volontario può scrivere a staff@internoverde.it, telefonare al numero 3886940827, oppure andare a conoscere di persona Ilturco e i suoi progetti. La sede dell'associazione, in via del Turco 39, è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.
Per informazioni e iscrizioni al festival: www.internoverde.it

Immagini scaricabili:

Cartolina dell'evento "Stimeresti una pianta?" di mercoledì 11 aprile 2018 alle 21 in via dei Contrari a Ferrara Interno Verde, volontari nell'edizione 2016 (foto Andrea Bighi)