Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Oltre cento proposte tutte da assaggiare alla 16.a edizione del 'Misen - Il Salone Nazionale delle Sagre'

FERRARA FIERE CONGRESSI - Sabato 14 e domenica 15 aprile al Padiglione 5 del Quartiere fieristico. In collaborazione con Associazione Turistica Sagre e Dintorni

Oltre cento proposte tutte da assaggiare alla 16.a edizione del 'Misen - Il Salone Nazionale delle Sagre'

11-04-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata  (mercoledì 11 aprile) nella residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione della XVI edizione del Misen - Il Salone Nazionale delle Sagre, in programma nel quartiere fieristico di Ferrara sabato 14 e domenica 15 aprile.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessora a lavoro e Sviluppo territoriale del Comune di Ferrara Caterina Ferri, il presidente di Ferrara Fiere Congressi Filippo Parisini, il presidente dell'associazione turistica Sagre Dintorni Loris Cattabriga e la project manager dell'evento Alessandra Atti.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Gusto, conoscenza e buona tavola, con oltre cento Sagre provenienti da ogni angolo dello Stivale e più di 300.000 assaggi gratuiti di specialità enogastronomiche: il 14 e il 15 aprile i padiglioni della Fiera di Ferrara torneranno a riempirsi dei profumi e dei sapori delle tradizioni culinarie di tutta Italia grazie al Misen, il Salone Nazionale delle Sagre. Un evento unico - organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall'Associazione Turistica Sagre e Dintorni - che riesce ogni anno a celebrare le nozze tra cucina di qualità e tradizione. Per due giorni, insomma, la migliore tradizione enogastronomica italiana si offrirà all'assaggio del pubblico: con un solo biglietto d'ingresso, i visitatori potranno consumare i piatti di tutte le Sagre presenti e trascorrere piacevolmente un fine settimana tra attrazioni, cooking show, gare, performance, balli e shopping.

Intorno all'arte culinaria ruoteranno infatti diversi appuntamenti "succulenti" e spettacolari, come le Disfide del Cappellaccio Ferrarese (per la conquista del titolo di miglior cappellaccio alla zucca con ragù) e della Salama, le degustazioni del nocino tipico e dell'aceto balsamico tradizionale di Modena, oppure la sfoglia da record preparata al momento con oltre 120 uova.

Senza dimenticare i corsi, le dimostrazioni e degustazioni rivolte a chiunque voglia apprendere i segreti della buona tavola in compagnia di rinomati chef; ci sarà spazio per "Gustosissima - Il Salone del cibo", un'area dedicata alla vendita di prodotti di qualità provenienti da tutta Italia con una selezione di birrifici artigianali, cantine vinicole e gastronomia tipica, e per "I sapori della tradizione Ferrarese", l'unico ristorante che servirà al tavolo le specialità delle sagre. Il ricco programma prevede anche "Musica Maestro", che vedrà protagoniste le migliori orchestre del territorio, "Misenpassion", con gli hobby più originali e bizzarri, il modellismo e collezionisti di livello internazionale e i mercatini creativi con l'angolo dell'ingegno, del riuso e dell'artigianato.

Non resta, insomma, che mettersi in viaggio in direzione della città degli Estensi. Il bilancio dell'ultima edizione è stato di quindicimila visitatori, chilometri e chilometri di sfoglia tirata, centinaia di migliaia tra cappellacci, cappelletti, tortelloni e gnocchi distribuiti gratuitamente, quintali di ragù a condirli, montagne di cozze e vongole, salame alla brace e manicaretti al tartufo. Cucina di altissima qualità, passione, divertimento e riscoperta delle tradizioni sono gli ingredienti alla base del grande successo delle sagre paesane: al Misen si potrà "viaggiare" tra le eccellenze italiane muovendo solo pochi passi!

Ospite d'onore sabato sera sarà Bobby Solo, l'Elvis Presley italiano, che si esibirà in concerto per tutti i visitatori del Misen alle ore 21.00 presso l'Arena della Musica (Padiglione 5). Il salone sarà aperto sabato 14 dalle ore 10 alle 23 e domenica 15 aprile dalle ore 10 alle 21. Il costo del biglietto intero è di 12 euro (10 euro il ridotto) mentre i bambini sotto i 10 anni potranno entrare gratuitamente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.salonedellesagre.it. Ufficio Stampa: Fuoriporta info@fuoriporta.org mob. : +39 340 8505381

Immagini scaricabili: