Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Indagando tra risonanze emotive e temi psicologici nelle canzoni e nella vita di Domenico Modugno

BIBLIOTECA ARIOSTEA - 'Anatomie della mente': conferenza di Stefano Caracciolo giovedì 12 aprile alle 16,30

Indagando tra risonanze emotive e temi psicologici nelle canzoni e nella vita di Domenico Modugno

11-04-2018 / Giorno per giorno

Proporrà un'analisi psicologica della vita e delle canzoni di Domenico Modugno il nuovo appuntamento, giovedì 12 aprile 2018 alle 16,30 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), con il ciclo di incontri 'Anatomie della mente' a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all'Università di Ferrara.
Il ciclo di conferenze, al suo undicesimo anno, è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell'Università di Ferrara.
La rassegna si concluderà giovedì 17 maggio con un incontro dal titolo "Il poeta della gentilezza. Uno sguardo psicobiografico sulla vita e le opere di William Carlos Williams, medico e poeta".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Anatomie della mente", il più longevo ciclo di incontri della Biblioteca Ariostea, prosegue il proprio percorso esplorando la psicobiografia del celebre musicista ed attore pugliese Domenico Modugno, l'unico italiano ad essere salito in cima alle classifiche discografiche statunitensi con "Nel blu dipinto di blu", brano vincitore del Festival di Sanremo 1958 e destinato a rivoluzionare la canzone italiana.

Stefano Caracciolo, medico, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia Clinica - Università di Ferrara/Az. USL di Ferrara. Autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche italiane ed estere del settore, nonché di diverse monografie, socio di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali. Dirige e coordina il Centro Interaziendale per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

domenico modugno.jpg