Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Tonio gomitolo", storia di un gatto che insegnò a guarire

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 12 aprile alle 16 incontro con l'autrice nell'auditorium di via Grosoli

"Tonio gomitolo", storia di un gatto che insegnò a guarire

11-04-2018 / Giorno per giorno

Giovedì 12 aprile 2018 alle 20 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (Via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà l'incontro con l'autrice per la presentazione del libro "Tonio Gomitolo" di Ignazia Di Liberto per Argentodorato editore. Un libro per ragazzi che ha la volontà di trasmettere un messaggio sul valore dell'amicizia e delle relazioni per grandi e piccoli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"E che può fare un gatto?". "Quello che fanno i gatti. Balzare sulla tavola e rubare le sardine, rincorrere un gomitolo e sbandare a una curva, portare un topo vivo e lanciarlo per giocarci, infilarsi nel letto e dormire sul cuscino...".
Questa è la storia di un'amicizia, istantanea e incrollabile, fra un gatto e un bambino molto speciale. Tonio soffre di una terribile malattia che sconvolge la sua mente e la sua famiglia, già provata dalla prematura scomparsa della mamma. Ma grazie a Gat, un piccolo soriano salvato dalla strada, inizia un insperato percorso di guarigione e adattamento. Una storia per ragazzi (e non solo) sul valore dell'amicizia, l'amore per gli animali e l'accettazione della diversità dai delicati toni lirici, ispirata al classico di Sepulveda Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare.

L'autrice Ignazia Di Liberto. È nata su un'isola, da dove l'Italia sembra un "continente" lontano. Eppure la sua lingua ammaliante, vera sirena irresistibile, è diventata il ponte naturale per avvicinarla e approdarvi. Ora vive sul Delta del Po, una specie di isola, dove si può esitare tra acqua salata, dolce e di Valle. Nessuna esitazione, però, nella scelta di insegnare nella scuola primaria per vent'anni, perché i ragazzi sanno che non c'è posto migliore della fragile isola del tesoro.
"Tonio Gomitolo" di Ignazia Di Liberto, illustrazioni di Corradino Janigro, Argentodorato editore, 2018

 Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

Copertina del libro "Tonio Gomitolo" di Ignazia Di Liberto, Argentodorato editore