Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara in via Contrari la musica protagonista con il 'Record Store Day'

INIZIATIVA IN CENTRO STORICO - Domenica 15 aprile a partire dalle 10 mercatino del disco, musica e intrattenimento

A Ferrara in via Contrari la musica protagonista con il 'Record Store Day'

11-04-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Ascom Ferrara)

Quarta candelina ferrarese per il Record Store Day giunto per l'appunto alla 4a edizione prevista per domenica 15 aprile 2018: a partire dalle 10 e fino alle 21 la centralissima via Contrari, in pieno centro storico a Ferrara, sarà una strada tutta dedicata alla musica e non solo.  
Il Record Store Day è celebrato a livello internazionale ogni terzo fine settimana del mese di aprile, per la salvaguardia dei negozi indipendenti di dischi: l'evento è organizzato dai commercianti di Via Contrari con la collaborazione di Ascom Confcommercio, del Comune di Ferrara e dal circolo Arci Zone K. 
Un evento che vede impegnato in prima linea Davide Franchini, titolare del british pub "il Molo" e coordinatore della giornata: "Una vera festa di strada coinvolgente, divertente, animata, ma che nel contempo è un momento di riflessione sulla cultura musicale, sulla promozione e la salvaguardia dei piccoli negozi, vera anima delle città e dei centri storici. Un festa nella quale sarà possibile trovare il vinile ...d'annata ed ascoltare in un clima rilassato buona musica". 
Davide Urban direttore di Ascom Ferrara: " Il prossimo week end a Ferrara vedrà proposte davvero in grado di accontentare tutti i gusti: arte, cultura, modernariato ed una città a mattoncini dedicata ai mitici Lego. Con il Record Store Day i commercianti della via Contrari organizzano un evento di qualità che li vede coinvolti a valorizzare in modo creativo il loro comparto commerciale offrendo un'ulteriore opportunità di intrattenimento e cultura. Questo davvero è l'esempio da seguire per una politica di eventi che sa coniugare mille aspetti".
Dal canto suo l'assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto aggiunge: "Nella nostra città d'arte e cultura, tra piccoli e grandi eventi non facciamo distinzioni: l'unico elemento determinante è la qualità del progetto e dell'accoglienza e che in questo evento è pienamente rispettata. Come Amministrazione comunale saremo al fianco di quegli operatori commerciali privati nei progetti che intendono valorizzare la nostra città".
Per l'edizione targata 2018 gli ospiti internazionali del Record Store Day sono la band a stelle e strisce dei Dyr Faser. Il gruppo, nativo di Boston, si presenterà a Ferrara in duo: il polistrumentista Eric e l'icona indie rock Amelia May. Secondo la critica internazionale la loro musica viene descritta come 'estasiante, ipnotica, sognante, meditativa', reggendo confronti di band come tra gli altri Depeche Mode, Durutti Column, Kraftwerk ed i mitici Pink Floyd.
Da metà mattina di domenica 15 aprile in via Contrari sarà dunque possibile trovare bancarelle di dischi in vinile, concerti, dj-set e tante iniziative per la musica. 
 
PROGRAMMA:
Via Contrari tra via Suore e via De Romei sarà chiusa al traffico
e sarà allestita con panche, tavoli, bancarelle di dischi, spillatrice. Il palco sarà la stessa via sede di un autentico street party.
ore 10 apertura mercatino del disco 
ore 12 brunch presso Il Molo
ore 12.30 diretta TV Fiorentina vs SPAL su schermo gigante 
ore 16 dj-set
ore 18.30 dal vivo i Dyr Faser 
ore 19.30 dj-set 
ore 21 chiusura del RSD
 
per tutte le info contattare ilmololive@libero.it - www.ilmololive.it
In caso di maltempo Record Store Day si svolgerà domenica 29 aprile 2018

 

Immagini scaricabili:

RSD_aprile2018_locandina.jpg RecordStoreDay_presentazione2018.jpg