Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Seminario su "La sicurezza degli studenti e dei lavoratori all'estero"

GIOVANI, LAVORO E SCUOLA - Martedì 17 aprile alle 9 in Sala Estense (piazza del Municipio 14)

Seminario su "La sicurezza degli studenti e dei lavoratori all'estero"

11-04-2018 / Giorno per giorno

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto interverrà martedì 17 aprile 2018 dalle 9 alle 13.30 nella Sala Estense (piazza del Municipio 14, a Ferrara) al seminario di studio dedicato a "La sicurezza degli studenti e dei lavoratori impegnati all'estero".

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Nell'ambito delle esigenze di lavoro, il tema della gestione logistica del trasferimento di operatori all'estero non è certamente nuovo, soprattutto in un mercato sempre più globalizzato, mai però come in questi anni è stato necessario integrare la valutazione dei rischi di viaggio, di salute e di sicurezza vita/lavoro (travel, health, safety) con elementi che attengono tipicamente al rischio geopolitico (security). A un lavoratore o studente che si stabilisce all'estero, per un periodo più o meno lungo, vanno infatti garantite per legge sia le tutele già a lui dovute in Italia, integrando quanto disposto in materia di prevenzione e protezione dal Testo Unico per la Sicurezza con gli obblighi contrattuali previsti dal D.Lgs 151/2015, sia gli elementi concorrenti contenuti in altre normative eventualmente presenti nel Paese ospitante, che aumentano la complessità di gestione degli eventi critici.

Guardando solo al recente passato, non si possono non ricordare casi di studenti in Erasmus morti in incidenti di viaggio, senza che le famiglie siano state sostenute in sede giudiziaria o adeguatamente risarcite, di studenti e ricercatori all'estero che hanno subito atti di violenza inaudita o sono scomparsi, di lavoratori presi in ostaggio o uccisi mentre operavano per conto di aziende italiane o internazionali...
Questi non sono più fenomeni rari bensì oggi ragionevolmente prevedibili. Tuttavia l'analisi della gestione in emergenza di queste situazioni di crisi, svolta spesso con risultati per nulla soddisfacenti, non ha ancora stimolato un ampio dibattito su come i datori di lavoro possano intervenire preventivamente (obbligo che già esiste anche se viene ignorato) e anche su quali possano essere gli strumenti più utili per farlo in modo organico. Cittadini, studenti ed istituzioni si sono giustamente battuti per il diritto ad ottenere giustizia in occasione di eventi drammatici, poi quasi mai hanno ritenuto opportuno agire per evitare esiti altrettanto infausti nel proprio contesto e per i propri addetti (dalla grande multinazionale al piccolo artigiano in subappalto, dallo studente in scambio di studio al ricercatore o docente che svolge attività lunghe molti mesi o anni).
A questo convegno si intendono portare esperienze pratiche di tecnici che da tempo stanno analizzando questo tipo di problematiche e sono quindi in grado di fornire spunti operativi a chi deve sviluppare analisi del rischio specifiche e tenerne conto nell'organizzazione interna della propria azienda.
Si ringraziano in particolare: Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Trieste, INAIL Sede di Ferrara.
Patrocinatori: Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara e Rovigo, AUSL di Ferrara - UO PSAL, Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Ordini e Collegi professionali (Architetti, Periti Industriali e Geometri)

Iscrizione. Questo seminario è frequentabile gratuitamente tuttavia, allo scopo di rispettare la capienza della sala, è obbligatoria l'iscrizione preventiva, compilando la scheda di registrazione disponibile sul sito: http://cias-ferrara.it/events/meetings.html Per informazioni: arch. Maddalena Coccagna, e-mail: formazioneth@unife.it, tel. 0532.293658.
Rilascio crediti professionali. L'evento è proposto dagli organizzatori in collaborazione con l'Ordine e la Fondazione degli Architetti P.P.C., il Collegio dei Periti Industriali e il Collegio dei Geometri di Ferrara. L'attestazione della presenza e/o il rilascio dei crediti formativi, prevede la frequenza obbligatoria, che verrà registrata secondo le modalità stabilite da regolamento di ciascun Ordine o Collegio e nella misura di:
• 4 CFP Architetti (aut. Ordine di Ferrara, previa registrazione obbligatoria anche sul sito di IMateria)
• 4 CFP Periti Industriali (aut. in Convenzione con il Collegio Ferrara)
• 2 CFP Geometri (aut. in Convenzione con il Collegio Ferrara)
Rilascio crediti sicurezza. In virtù dei temi trattati, ovviamente ai soli tecnici già abilitati, verranno accreditati anche:
• 4 ore Seminario di aggiornamento ASPP/RSPP e/o
• 4 ore Seminario di aggiornamento Coordinatore alla Sicurezza
All'atto della domanda di partecipazione potrete specificare la richiesta di questi crediti.

Programma

08:30 30' Accoglienza dei partecipanti (si ricorda che è richiesta iscrizione preventiva)
09:00 30' ProlusioniMassimo Maisto, vicesindaco del Comune di FerraraGiuseppe Galvan, Direttore Generale dell'Università degli Studi di Ferrara
09:30 30' Valutare i rischi, prevenire i rischi, affrontare i rischi: la tutela di studenti e lavoratoriarch. Maddalena Coccagna, Università degli Studi di Ferrara
10:00 45' La sicurezza sul lavoro dei ricercatori in zone a rischio geopoliticoing. Giorgio Sclip, Università degli Studi di Trieste
10:45 45' La sicurezza nel processo di internazionalizzazione aziendale: analisi di casi praticiEdoardo Mattiello, Operatore Internazionale di Sicurezza (Safety & Security)
11:30 35' La tutela assicurativa INAIL per studenti e lavoratori all'esterodott. Giovanni Villa, INAIL, Sede di Ferrara
12:05 35' Informazioni e tutele sanitarie per i viaggiatori internazionalidott.ssa Marisa Cova, Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva
12:40 - 13:00 20' Domande e conclusioni

Per info: responsabile scientifico arch. Maddalena Coccagna CIAS, www.cias-ferrara.it

 

Immagini scaricabili:

Seminario su "Sicurezza degli studenti e dei lavoratori all'estero" - Ferrara 17 aprile 2018

Allegati scaricabili: