Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul Po a Pontelagoscuro

ANAS - Lunedì 16 aprile la firma del contratto con le imprese. Chiusura dal 21 maggio per quattro mesi

Lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul Po a Pontelagoscuro

11-04-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di ANAS)
Anas comunica che in data 16 aprile 2018 sarà sottoscritto dall'ATI (Associazione Temporanea di Imprese) aggiudicataria il contratto relativo all'intervento di manutenzione straordinaria del ponte sul Po a Pontelagoscuro e pertanto, successivamente, si potrà procedere alla consegna dei lavori per consentire all'appaltatore di predisporre le aree di cantiere e svolgere tutte le attività propedeutiche all'effettivo inizio delle lavorazioni.
Al fine di ridurre al minimo i disagi all'utenza e considerata la necessità di procedere alla demolizione e al rifacimento totale della soletta del ponte sul fiume Po, è stato concordato con l'appaltatore un programma ridotto che prevede, a fronte di 224 giorni contrattualmente previsti, un periodo di chiusura del ponte di soli 4 mesi che potrà essere avviato subito dopo il passaggio della 13° tappa del Giro d'Italia, quindi presumibilmente a partire dal 21 maggio 2018. Anas si farà carico dei maggiori oneri per compensare il lavoro notturno.

Per quanto riguarda il ponte sul fiume Reno, per il quale è prevista la sola demolizione e rifacimento "parziale" della soletta del ponte, si prevede la chiusura al transito dell'opera ai veicoli pesanti e l'istituzione di un senso unico alternato, regolato da semaforo, per i veicoli leggeri per un periodo di 4 mesi a partire dal 4 giugno 2018.

Anas informa che gli interventi previsti saranno condotti in ottica di collaborazione con gli enti territoriali e le Regioni interessate dalle limitazioni, con cui sono già in corso interlocuzioni per condividere le modalità operative dei lavori al fine di arrecare il minor disagio possibile alla circolazione.

Per info: Ufficio stampa - Relazioni esterne e comunicazione, via Monzambano 10, Roma, tel. 06 44462223, uff.stampa@stradenas.it, sito web www.stradeanas.it