Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Decifrare un codice segreto: le macchine cifranti e la loro storia

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 14 aprile alle 10 mostra e conferenza nell'auditorium di via Grosoli

Decifrare un codice segreto: le macchine cifranti e la loro storia

12-04-2018 / Giorno per giorno

Sabato 14 aprile 2018 alle 10 nell'auditorium della Biblioteca Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara) si terrà una conferenza dedicata alle macchine cifranti con esposizione di alcune macchine. L'incontro intitolato "Le macchine cifranti e la loro storia" sarà incentrato sull'uso di questi strumenti durante la Seconda Guerra Mondiale a cura di Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia), associazione culturale Rover Joe e Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Enigma" era una macchina elettro-meccanica per cifrare (e decifrare) al servizio dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua facilità d'uso e la sua indecifrabilità furono le maggiori ragioni per il suo ampio utilizzo; nonostante infatti l'impegno di molti scienziati, tra questi ricordiamo il contributo di Alan Turing e di apposite macchine decifranti da lui ideate, i loro sforzi furono resi vani dall'algoritmo di cifratura, per l'epoca inimmaginabile. Il cifrario venne penetrato dagli inglesi soltanto successivamente al recupero di un esemplare della macchina da un sottomarino tedesco. La lettura delle informazioni contenute nei messaggi da quel momento non più protetti portò alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale con almeno un anno di anticipo.

Saranno presenti esponenti  dell'Associazione Rover Joe che spiegheranno le funzioni e l'utilizzo di alcune macchine cifranti esposte in sala, usate per lo scambio di  messaggi segreti durante la seconda guerra mondiale.
L'iniziativa, col patrocinio del Comune di Ferrara, è organizzata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato Provinciale di Ferrara in collaborazione con l'associazione culturale Rover Joe e il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Nella foto la locandina della raccolta dedicata a "The Imitation Game", il film diretto da Morten Tyldum nel 2014 e tratto dalla biografia "Alan Turing. Una biografia", con protagonista Benedict Cumberbatch nei panni del matematico e crittoanalista Alan Turing

Immagini scaricabili:

"The Imitation Game" - copertina del disco con le musiche del film