Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cantieri al lavoro in città su strade, edifici pubblici, illuminazione, reti di servizi e aree verdi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni interventi in corso dal 16 al 22 aprile 2018

Cantieri al lavoro in città su strade, edifici pubblici, illuminazione, reti di servizi e aree verdi

13-04-2018 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

VIABILITA'

- Via Contrada di Borgoricco chiusa al transito il 17 e 18 aprile per lavori
Nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 aprile 2018 (salvo avverse condizioni meteo), per consentire l'installazione di un'area di cantiere per la realizzazione del parcheggio "multipiano", in via Contrada di Borgoricco sarà chiuso al traffico (eccetto gli autorizzati) tutto il tratto stradale tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia dalle 7 alle 20. L'accesso e l'uscita dal parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno da via Cortevecchia stessa, regolarizzati da impianti semaforici.

Queste nel dettaglio le modifiche alla viabilità previste:

  • In via Contrada di Borgoricco divieto di transito (eccetto gli autorizzati); sarà istituito il doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito; e divieto di sosta 7-20 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
  • In via Cortevecchia revoca del senso unico di marcia e ripristino del doppio senso di circolazione; revoca degli stalli di sosta a pagamento lato cc. nn. dispari dal c.n. 67 fino al c.n. 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l'altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);
  • Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta - revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
  • In via del Turco nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito eccetto gli autorizzati - sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano.

Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Interruzioni del transito in via Madonna della Neve e via Ca' Rossa per lavori dal 16 al 20 aprile
Per consentire l'esecuzione lavori di sostituzione di una condotta idrica per conto di Hera spa, sarà allestita un'area di cantiere sulla carreggiata in via Madonna della Neve all'intersezione con via Ravenna, che comporterà modifiche alla viabilità (salvo avverse condizioni meteo) dalle 7 di lunedì 16 aprile 2018 alle 17 di venerdì 20 aprile:

  • Via Madonna della Neve nel tratto compreso tra via Ravenna e via Ca' Rossa sarà chiusa al traffico veicolare (eccetto autorizzati);
  • Via Ca' Rossa nel tratto compreso tra l'intersezione con via Madonna della Neve e il c.n. 19 di via Ca' Rossa sarà chiusa al transito veicolare (eccetto autorizzati).

 

- Via Saraceno chiusa al transito per lavori il 17 e 18 aprile
Per permettere l'esecuzione di lavori a cura di Siet srl, in via Saraceno saranno in vigore il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione coatta il 17 e 18 aprile 2018 dalle 7 alle 18.  

- Dal 18 al 21 aprile chiuso al traffico tratto della Sp 20 a Pontegradella per potatura alberi
(Comunicato a cura della Provincia di Ferrara)
Dal 18 al 21 aprile
2018 la Provincia di Ferrara eseguirà lavori di potatura delle piante ai bordi della Sp 20, dalla rotonda di via Caretti, in località Pontegradella.
Per l'esecuzione dell'intervento è stata disposta un'ordinanza di chiusura temporanea del traffico, per tutelare la sicurezza dei veicoli e dello stesso cantiere.
Un provvedimento di chiusura al transito valevole dal chilometro zero all'1,1 della provinciale e per la stessa durata dei lavori. Il divieto scatterà ogni mattina alle 8 e sarà tolto la sera alle 18.
I lavori sono eseguiti dalla ditta Caramori piante srl di Castelmassa, che si è aggiudicata la gara e che provvederà anche alla posa della segnaletica di cantiere.
Per l'intera durata dei lavori il traffico proveniente da Ferrara in direzione Pontegradella sarà deviato sulla via Caretti, lungo la Sp 2 in direzione Copparo, quindi su via Pioppa per poi riprendere la Sp 20 e viceversa.
Le piante interessate sono una trentina, con un costo di 15mila euro, interamente finanziati dal bilancio della Provincia.

------------

SEGNALETICA
- Posa della segnaletica relativa a una serie di nuove ordinanze di viabilità permanenti

Saranno eseguiti nelle giornate del 19 e 20 aprile 2018 (salvo condizioni meteo avverse) i lavori per la posa della segnaletica relativa a una serie di ordinanze di viabilità permanenti in:
- via Porta Catena, 65/a (invalido)
- via Ariosto, 19-17 (invalido)
- corso Giovecca, 146 (invalido)
-
corso Porta Mare - Ercole d'Este (invalido)
- via F. del Cossa, 15 (invalido)
-
via Fondobanchetto, 12/a (invalido)
-
via Fondobanchetto, 18-20 (divieto di fermata)
- viale Krasnodar fronte 43 (aree mezzi di soccorso)
- via Frassoldati fronte 5 (invalido)
- p.tta Lampronti, 3-5 (invalido)
- via Mulinetto, 39 (invalido)
La ditta che eseguirà le lavorazioni è "A.S.S.O. srl"
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate
.

- Posa della segnaletica di "controllo di vicinato"
Sono in corso dal 19 marzo 2018 i lavori di posa della segnaletica di "controllo di vicinato" a partire dal comparto di via Foro Boario - condominio il Quartiere. I lavori si svilupperanno dapprima all'interno del centro abitato di Ferrara e successivamente anche nei centri abitati del forese. Le lavorazioni non comporteranno rallentamenti, deviazioni o chiusure al traffico veicolare e saranno eseguite durante le ore diurne. La ditta che eseguirà le lavorazioni è la "SECURITY FIRE s.r.l."

------------

INTERVENTI STRADALI

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi in zona Villa Fulvia
Hanno preso il via il 9 aprile i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi pavimentati di diverse strade della città, per un importo complessivo di 318.923 euro + Iva.
La prima fase prevede interventi in zona "Villa Fulvia" ed in particolare ai marciapiedi delle vie Valle Zavalea, Valle Rillo, Vene di Bellocchio, Valle Paviero, Val Boniola, Valle Bel Bosco, Valle Brusca.
A seguire saranno oggetto di intervento tratti di marciapiede di via dell'Industria, via Indipendenza, via Verga, corso Porta Mare, via Borgoleoni.
A campionato di calcio finito saranno interessate dai lavori di manutenzione anche alcune vie della zona Stadio.   
Durante l'attività non sono previsti particolari impedimenti alla viabilità se non l'istituzione di temporanei divieti di sosta per le aree di cantiere e per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori.

- Riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara
Sono partiti il 4 aprile scorso i lavori di riqualificazione dell'area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione.
In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi con aree pavimentate e aree verdi, oltre a una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e alle predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione.
Importo complessivo dell'opera: 400.000 euro
Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl - Formignana (FE)
L'opera sarà accompagnata da un altro intervento nella frazione, in partenza nel prossimo mese di giugno, ossia la realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita.
La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 4 aprile 2018

- Opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino
Sono in corso le opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino, a completamento dei lavori rimasti incompiuti nell'ambito dell'attuazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata. Il Comune di Ferrara, riscontrate le difformità, è intervenuto in via surrogativa, rispetto al soggetto attuatore del piano particolareggiato, per completare le opere di urbanizzazione non eseguite, avendo già provveduto ad escutere la relativa polizza fideiussoria.
Il progetto prevede la realizzazione di tutte le opere mancanti a completamento dei lavori di urbanizzazione, tra cui marciapiedi, interventi alla pavimentazione stradale, segnaletica e opere a verde. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 30 marzo 2018

-----------

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

- Lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica di piazza Ariostea
Sono in corso i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza Ariostea, corso Porta Mare (nel tratto compreso tra piazza Ariostea e via Rampari di San Rocco), via Erbe, via Folegno e via Cortile. Al momento i lavori sono in corso nell'area di piazza Ariostea sul lato di corso Porta Mare.
L'intervento si inserisce nell'opera di restauro e riqualificazione della piazza Ariostea, a cura del Comune di Ferrara (v.CronacaComune del 22 febbraio 2018), e nell'ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione cittadina previsti dall'Amministrazione Comunale con il PRIC (Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale).
Gli interventi interesseranno complessivamente 87 punti luce e avranno una durata di 180 giorni

- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato 
La prossima settimana i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione proseguiranno in via Mascheraio e via Fossato. Saranno possibili rallentamenti del traffico nei tratti interessati.
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

------------

LAVORI A CURA DI HERA
Sono in corso in via Rabbiosa a Quartesana, i lavori di sostituzione di un breve tratto di condotta idrica. Per consentire l'esecuzione dei lavori sono previste interruzioni al transito che verranno indicate con segnaletica sul posto.

In corso anche il rifacimento della rete fognaria da parte di Hera spa in via Alessandro Volta, con chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra via Luigi Galvani e viale XVII Novembre, fino a fine lavori.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
------------

BENI MONUMENTALI

- 'Art Bonus': in corso il restauro dei due portali prospicienti la via Garibaldi
Sono in corso i lavori di restauro e pulizia dei due portali prospicienti la via Garibaldi, all'imbocco di piazza Municipio a Ferrara.
L'intero costo dell'intervento (8.250 euro) che restituirà i marmi al loro aspetto originario sarà finanziato con le elargizioni effettuate nel 2017 da otto diversi soggetti privati, che hanno voluto sfruttare le agevolazioni fiscali offerte dallo strumento dell'Art bonus per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.
Il progetto, che sarà realizzato dalla restauratrice Federica Bartalini, si inserisce nell'iniziativa 'Adotta una Colonna' nata su sollecitazione della Fondazione Geometri di Ferrara, che ha già consentito nei mesi scorsi il restauro degli archi e delle colonne dell'ala ovest di piazza Municipio, sempre tramite lo strumento dell'Art bonus. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 26 febbraio 2018

- Interventi di restauro e miglioramento strutturale post sisma dell'ex Monastero di San Paolo
Sono in corso dal 3 aprile scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del complesso architettonico dell'ex Monastero di San Paolo (ex Carceri di San Paolo).
Attraverso l'opera di restauro e riabilitazione funzionale dell'intero complesso architettonico si intende rendere maggiormente accessibile e quasi completamente utilizzabile, con standard prestazionali superiori all'esistente, gli ambienti ai diversi piani.
La durata prevista del cantiere è di 540 giorni (circa 1 anno e mezzo). L'importo complessivo dell'opera è di  € 2.341.098,09 finanziati grazie ai contributi regionali post sisma di € 353.598,09 e fondi comunali (assicurazione) di € 1.987.500,00.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 23 gennaio 2018

- Per gli ultimi aggiornamenti sui cantieri negli edifici storici e monumentali della città v. CronacaComune del 12 gennaio 2018

------------

EDILIZIA SCOLASTICA

- Interventi post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di ripristino post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini a Ferrara, ex sede dell'istituzione scolastica comunale. In programma interventi di natura edile funzionali al ripristino delle condizioni di agibilità strutturale dell'edificio. Importo complessivo dell'opera 367.050 euro.

- Lavori di rifacimento delle coperture del nido Trenino di San Martino
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di rifacimento delle coperture del nido Trenino di San Martino. Lo stesso tipo di intervento sarà poi eseguito anche in altre strutture scolastiche (Scuole Materne). Importo dei lavori per il nido il Trenino: 194.000 euro. Importo complessivo dell'opera: 388.000 euro.

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.
Data prevista per l'ultimazione lavori: settembre 2018
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 6 aprile 2017 e CronacaComune del 20 dicembre 2017

------------

VERDE PUBBLICO

- Interventi in aree gioco per la riqualificazione e la messa in sicurezza
Sono in corso e saranno completati entro la primavera 2018 gli interventi di riqualificazione e posa di nuovi arredi e giochi per bambini previsti dal comune di Ferrara per 22 aree verdi comunali, tra parchi pubblici e cortili scolastici attrezzati. Per i dettagli e l'elenco delle aree v. CronacaComune dell'8 marzo 2018

- Sfalci e potature
Sono in corso anche le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

In allegato il programma, a cura di Ferrara Tua, dei lavori di manutenzione del verde pubblico previsti dal 16 al 21 aprile 2018

 

Immagini scaricabili:

viaMadonnaNeve_16_20apr2018.jpg

Allegati scaricabili: