Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Passeggiata per il quartiere Giardino coi ragazzi del liceo Ariosto

SCUOLA E BENI MONUMENTALI - Percorso-studio nell'area sud-ovest di Ferrara per le classi 4R e 4Q

Passeggiata per il quartiere Giardino coi ragazzi del liceo Ariosto

16-04-2018 / Giorno per giorno

Una passeggiata per il Quartiere Giardino è stata l'attività svolta dalle classi 4R e 4Q del Liceo Ariosto nella mattinata di venerdì 13 aprile. Guidati da Francesco Scafuri e Marcella Moggi dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune, gli studenti hanno percorso le strade dell'area sud-ovest di Ferrara cercando di comprenderne l'evoluzione storica e le caratteristiche urbanistiche e architettoniche. Il quartiere è infatti il frutto di distruzioni come quella della Fortezza pontificia e di ricostruzioni in particolare nel corso del ‘900, influenzate dai diversi contesti storici e politici.
Dall'ex Mercato Ortofrutticolo agli edifici dell'Istituto autonomo delle case popolari, dalle scuole Poledrelli all'ex caserma dei pompieri, ora centro polifunzionale Grisù, dallo stadio Paolo Mazza fino all'area dell'Acquedotto si alternano gli stili architettonici e cambiano le funzioni degli edifici in linea con i diversi Piani Regolatori che rispondevano alle esigenze delle trasformazioni demografiche.
Per gli studenti la visita guidata a una zona della propria città poco conosciuta è stata tappa fondamentale per lo sviluppo del progetto "Giardino Creativo" che in collaborazione con il Comune e gli altri Istituti ferraresi si propone di studiare la complessità del proprio territorio da un punto di vista geografico e sociale. L'indagine proseguirà con l'analisi dei dati statistici e la conseguente riflessione di carattere sociologico. Gli studenti del Liceo Ariosto di Ferrara (indirizzo Economico-sociale) potranno così sperimentare sul campo le diverse competenze acquisite nel loro percorso di studi.
(A cura del liceo Ariosto di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Passeggiata per il quartiere Giardino di Ferrara di FrancescoScafuri con classi4R e 4QliceoAriosto