Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La storia va in scena al museo con i ragazzi del liceo Carducci

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Studio e rappresentazione di figure di partigiani e antifascisti con la regia della Passarelli

La storia va in scena al museo con i ragazzi del liceo Carducci

20-04-2018 / Giorno per giorno

Ragazzi protagonisti della storia attraverso un laboratorio teatrale. Lunedì scorso (16 aprile 2019) al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara è stata presentata la conclusione di un percorso che ha visto partecipi il Liceo Carducci di Ferrara, l'ANPI di Ferrara (Associazione nazionale partigiani d'Italia) e il Museo stesso.
Attraverso il linguaggio teatrale è stato proposto agli allievi che hanno aderito un approccio più creativo alla conoscenza del dato storiografico. Guidate dalla responsabile del Museo Antonella Guarnieri e della regista Alessia Passarelli in collaborazione con l'insegnante Patrizia Ferretti; le classi 2A e 2C hanno approfondito rispettivamente le figure di partigiani e antifascisti ferraresi: Giovanni Magoni e Italia Furlatti l'una e Cerere Bagnolati e Donato Cazzato l'altra.
Partendo da un cappello storiografico, la conoscenza dei vari personaggi è partita dalla visione dei documenti e materiali a loro relativi presenti nel Museo. Gli allievi li hanno ragionato collettivamente, selezionati e ricomposti per creare una propria sintesi del dato biografico saliente ed evidenziarne gli aspetti più umani ed emotivi.
Unendo i materiali proposti a un percorso di approccio al linguaggio fisico e vocale e alla costruzione registica, le classi hanno creato e interpretato una scena relativa a ciascuna figura approfondita, proposta al pubblico nella speranza di coinvolgerlo con le stesse emozioni provate.

(A cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara)

Nelle foto scaricabili in fondo alla pagina, alcuni momenti del laboratorio storico e teatrale con le classi 2A e 2C del liceo Carducci al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.

 

Immagini scaricabili:

Museo del Risorgimento e della Resistenza - progetto storico-teatrale con classi 2A e 2C del liceo Carducci Museo del Risorgimento e della Resistenza - progetto storico-teatrale con classi 2A e 2C del liceo Carducci Museo del Risorgimento e della Resistenza  - progetto storico-teatrale con classi 2A e 2C del liceo Carducci