Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Il verme': romanzo giallo sullo sfondo della tragedia dell’Olocausto

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 4 maggio alle 17 presentazione del libro di Fabio Mongardi

'Il verme': romanzo giallo sullo sfondo della tragedia dell’Olocausto

03-05-2018 / Giorno per giorno

Sono ambientate tra Ravenna e Ferrara le vicende del romanzo giallo di Fabio Mongardi 'Il verme' che venerdì 4 maggio  2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro dialogherà con l'autore Fiorenza Simonazzi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In questo giallo ambientato in una Ravenna piovosa e grigia, si mette in luce l'amara e sofferta vicenda storica dei Sonderkommando: prigionieri ebrei usati dai nazisti come manovalanza nelle camere a gas, "i corvi neri del crematorio", come li chiamava Primo Levi. Tragedia all'interno della tragedia dell'Olocausto. Vittime loro stessi del diabolico programma di sterminio nazista. La storia si sviluppa attorno alla figura di un ispettore di polizia e di un killer pagato per uccidere. Due personaggi paralleli, che si inseguono e si intrecciano fra Ravenna e Ferrara, lasciando emergere di tanto in tanto il cuore profondo e antico delle due città.
Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Ha pubblicato con le case editrici Mobydick, Giraldi e in Germania con la Scherz Verlag e la S. Fischer. Con Parallelo45 edizioni, nel 2015, ha dato alle stampe il romanzo inchiesta "Il caso Manzoni", finalista al Premio Mario Pannunzio di Torino. Suoi racconti sono presenti in numerose antologie. Il romanzo "Il verme" è risultato finalista al Premio Arcangela Todaro-Faranda come inedito.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

ilVerme_mongardi.jpg