Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Festival di microteatro Bonsai", tra sperimentazione artistica e riqualificazione sociale

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Oltre mille ingressi per programma di spettacoli nel quartiere Giardino-Arianuova-Doro sabato 28 a domenica 29 aprile

'Festival di microteatro Bonsai", tra sperimentazione artistica e riqualificazione sociale

18-04-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 2 maggio 2018 - La seconda edizione del Festival di microteatro Bonsai, ideata e organizzata da Ferrara Off e Progetto Píndoles per le strade del Quartiere Giardino nei giorni 28 e 29 aprile, si è conclusa con successo e soddisfazione. "Alla fine delle due giornate tra gli spettatori e gli interpreti si avvertiva un senso di appagamento e piacere per aver condiviso un'esperienza così insolita e variegata" dichiara Matilde Buzzoni di Ferrara Off. Nel corso dei due pomeriggi sono andati in scena - in contemporanea - dieci spettacoli da quindici minuti in sette spazi non propriamente teatrali. Camminando per le strade del Quartiere Giardino, gli spettatori hanno potuto scoprire diversi generi teatrali (prosa, danza, musica, performance, teatro di narrazione) e sono venuti a contatto con diciannove interpreti provenienti da tutta Europa, appartenenti a compagnie professionali under 35. I chilometri percorsi a piedi dal pubblico in due giorni sono stati più di cinque. Gli ingressi registrati più di mille. "L'alta partecipazione e il flusso costante di spettatori ci hanno confermato come la cultura possa contribuire alla rigenerazione di un'area urbana considerata difficile da tanti punti di vista" - afferma Marco Sgarbi di Ferrara Off. "Rispetto alla prima edizione c'è stata una maggiore partecipazione da parte degli abitanti del Quartiere Giardino, così come di giovani under 25 che, grazie alle agevolazioni sui biglietti a loro dedicate, hanno percorso le strade dal Grattacielo a corso Isonzo, passando per piazzale Castellina, per assistere agli spettacoli".
Festival Bonsai nel quartiere Giardino aprile 2018Uno dei risultati più importanti di questa edizione è sicuramente la riscoperta del Quartiere Giardino, che rientra fra i principali obiettivi del Festival e delle istituzioni che lo hanno sostenuto: l'A.N.C.I. (nell'ambito del progetto "Giardino Creativo"), il Comune di Ferrara e la Regione Emilia Romagna.
Il festival è stato reso possibile grazie alle compagnie e artisti che si sono esibiti con professionalità, ai cinquanta volontari, che hanno accolto il pubblico, e grazie alla collaborazione con le associazioni e gli enti che, mettendo a disposizione le loro sedi, hanno permesso di favorire l'aggregazione che è una radice di BONSAI: Consorzio Factory Grisù, il Centro di Mediazione (Sala polivalente "Il grattacielo"), CISL Ferrara, il Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, il Centro Bambini e Genitori "L'Isola del Tesoro", lo Stadio Paolo Mazza e l'Urban Center all'Ex Mof.
Finita la seconda edizione, già si comincia a parlare della terza prevista per la primavera 2019. "Le modalità e gli obiettivi rimangono gli stessi. Sicuramente ci sarà un nuovo bando internazionale per continuare a incentivare la creatività di giovani formazioni," sostiene Giulia Poltronieri di Píndoles, "in parallelo però si lavorerà maggiormente sulla costruzione di una rete europea di microteatro e anche su nuove forme di aggregazione all'interno del Quartiere Giardino".

Da CronacaComune del 18 aprile 2018
E' stato ufficialmente presentata questa mattina, mercoledì 18 aprile nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la II edizione del 'Festival di microteatro BONSAI" in programma nel quartiere Giardino Arianuova Doro di Ferrara dal 28 al 29 aprile 2018.
Insieme ai direttori artistici e organizzativi del Festival Marco Sgarbi, Giulio Costa e Matilde Buzzoni  (Ferrara Off) e Giulia Poltronieri (Píndoles microteatre fora del teatre di Barcellona) - è intervenuto il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto.
Il 'Festival di microteatro BONSAI' è patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna ed è parte del progetto Giardino Creativo finanziato da A.N.C.I. che sostiene la creatività giovanile a favore della riqualificazione sociale, economica e culturale di questa zona della città.
Info e programma: http://www.festivalbonsai.it/

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Festival di microteatro BONSAI - II edizione - 28 e 29 aprile 2018 Quartiere Giardino, Ferrara
L'associazione culturale Ferrara Off e Progetto Píndoles di Barcellona, presentano sabato 28 e domenica 29 aprile 2018, all'interno del Quartiere Giardino di Ferrara, la seconda edizione del Festival di microteatro BONSAI, una rassegna di spettacoli di quindici minuti, in spazi non convenzionali. Proprio come i bonsai sono alberi sottoposti a un ridimensionamento che non ne altera la natura, così gli spettacoli di microteatro mantengono tutte le caratteristiche di un normale spettacolo, condensate nello spazio e nel tempo.
Bonsai, patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna, è parte del progetto "Giardino Creativo" finanziato da A.N.C.I., che sostiene la creatività giovanile a favore della riqualificazione sociale, economica e culturale di questa zona della città. Già lo scorso anno il Festival ha visto una grande partecipazione (circa seicento le presenze) dando vita a un fine settimana di condivisione e scoperta del Quartiere, grazie a nuovi modi di fare cultura. Quest'anno il Festival cresce aumentando le giornate di spettacolo, il numero di performance e la loro varietà, aprendo la partecipazione anche a lavori inediti che debutteranno a Bonsai. In questo modo lo spettatore potrà, in soli due pomeriggi, attraverso cinquanta repliche, fruire di dieci spettacoli diversi, (di cui tre provenienti dall'estero, quattro inediti, tutti di compagnie professionali under 35), e scoprire "in pochi minuti" che cos'è il teatro, sentendo da vicino storie, linguaggi, luoghi e culture differenti.
Come lo scorso anno, gli spettacoli che compongono il Festival sono i vincitori di un bando nazionale e internazionale al quale hanno partecipato più di centottanta artisti e compagnie, selezionati da una giuria formata dai membri di Ferrara Off e di Píndoles, da Marino Pedroni Direttore del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, dalla drammaturga torinese Margherita Mauro e dal Direttivo della Web Radio Giardino, che sarà media partner del Festival.
Il fitto programma del Festival inizia sabato 28 con i primi cinque spettacoli che, dalle ore 16.00 ogni quarantacinque minuti, replicheranno cinque volte in contemporanea per un pubblico di circa trenta spettatori a replica: all'interno di Factory Grisù ci sarà la coreografia inedita della danzatrice Giulia Spattini "Longing for #1" (Modena); presso il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, nella Sala Polivalente "Il Grattacielo" la performance multimediale di Maria Luisa Usai "Falso diario confidenziale" (Roma/Sassari); alla sede della CISL Ferrara va in scena lo spettacolo in lingua "Alguien que apague la luz" della compagnia La Canina di Barcellona; nella cornice dello Stadio Paolo Mazza va in scena il monologo inedito di Federica Cucco "3:25" (Carpi); nella sede del Centro per i Bambini e Genitori "L'Isola del Tesoro" presso l'Acquedotto di Ferrara lo spettacolo "Irene Madre" di Jacopo Neri (Roma).
Domenica 29 invece andranno in scena, nei medesimi orari di sabato: presso Factory Grisù, "Selfie", una live electronic and visual performance della compagnia italo-francese DOYODaDA (Venezia/Bordeaux); presso la Sala Polivalente del Grattacielo, l'inedito spettacolo di narrazione "Corpi al vento" del duo Antonella Ruggiero e Ilaria Gelmi (Bari/Parma); nella sede del Centro di ascolto Uomini Maltrattanti lo spettacolo di narrazione "Filafiaba. Le tre melarance", anch'esso inedito, della compagnia Casa delle storie del Teatro dell'Orsa (Reggio Emilia); allo Stadio Paolo Mazza, il monologo musicale "Amy&Blake. Concerto per le ultime parole d'amore" della compagnia Ortika (Trento) e presso l'Urban Center di Ferrara all'Ex Mof lo spettacolo di danza "Trust" del gruppo tedesco ConTrust Collective (Dresda).
I biglietti del Festival sono acquistabili a un prezzo ridotto nei giorni che precedono l'evento, presso la sede di Ferrara Off, viale Alfonso I d'Este 13, da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e, nei giorni del Festival presso Factory Grisù, via Mario Poledrelli 21, dalle 14.00 alle 21.00.
Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.festivalbonsai.it o chiamando il numero 333.6282360.

Immagini scaricabili:

Momento del festival di teatro Bonsai domenica 29 aprile 2018 Momento del festival di teatro Bonsai domenica 29 aprile 2018