Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I vincitori del 10° Festival interprovinciale della "Zirudella" al MAF

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Molti i partecipanti da varie province emiliane e romagnole, esperti nella poesia popolare dialettale a rima baciata

I vincitori del 10° Festival interprovinciale della "Zirudella" al MAF

18-04-2018 / Giorno per giorno

Si è conclusa con grande successo, al MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, la 10.a edizione del Festival interprovinciale della "zirudella", la nota forma di poesia popolare dialettale a rima baciata, che ha registrato la presenza di un folto gruppo di partecipanti provenienti da varie province emiliane e romagnole e da un altrettanto folto gruppo di "fans".

La singolar tenzone poetica, come da tradizione, ha sancito i vincitori attraverso il voto popolare del pubblico. Quest'anno è stato inoltre assegnato un premio speciale dal "Tréb dal Tridèl", il cenacolo di cultura dialettale ferrarese che da sempre collabora con la struttura museale. La votazione popolare ha premiato le zirudelle scritte e interpretate da Luciano Manini, bolognese, grande interprete di Narciso da Mal Albergo, maschera della Commedia dell'Arte. Secondi ex aequo si sono classificati Roberta Montanari (Bologna) e Roberto Pavani (Ferrara); terzi, sempre ex-aequo, Sergio Felletti (Longastrino-Romagna) e Bruno Zannoni (Ferrara-Cervia). Il premio del "Tréb dal Tridèl" è stato assegnato a Roberta Montanari. Pubblico e attori-declamatori si sono dati appuntamento all'edizione 2019 alla quale hanno promesso di presentarsi sempre più agguerriti.
L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima, in collaborazione con "Al Tréb dal Tridèl"; si è avvalsa, come sempre, del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 

MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese - Via Imperiale, 263  44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 - e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it