Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Dalla Bibbia a Haendel: figure di Ester' analizzate da Patrizia Castelli e Luciano Caro

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 19 aprile alle 17 incontro del ciclo 'Libri in scena'

'Dalla Bibbia a Haendel: figure di Ester' analizzate da Patrizia Castelli e Luciano Caro

18-04-2018 / Giorno per giorno

In occasione della messa in scena dell'opera 'Esther' di Haendel al Teatro Comunale Claudio Abbado (venerdì  20 aprile alle 20), un incontro a due voci ripercorre la storia di questa figura femminile nel testo biblico e nella tradizione letteraria e iconografica medievale e rinascimentale.
L'appuntamento è per giovedì 19 aprile 2018 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), con la conferenza di Patrizia Castelli, docente di Iconografie e Iconologia All'Università di Ferrara, e Luciano Caro, rabbino capo della Comunità ebraica di Ferrara. L'incontro, aperto liberamente a tutti gli interessati, rientra nel ciclo 'Libri in scena' a cura dell'Associazione Culturale Amici della Biblioteca Ariostea.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro biblico di Ester presenta alcune peculiarità e si presta a variegate interpretazioni: la più evidente è l'assenza "formale" di Dio che pare nascondersi. La radice ebraica di Ester evoca appunto il nascondimento, ma la donna è presente in tutte le fasi del racconto e determina il susseguirsi degli eventi. Nella tradizione storico-religiosa e allegorica del Cristianesimo la figura della regina assume molti aspetti religiosi e politici. E' prefigurazione della Vergine, ma anche allegoria della Chiesa, e le sue azioni divengono modello per molte altre donne illustri. L'iconografia, a partire dal Medioevo, privilegia i momenti culminanti della storia: la toilette, lo svenimento, l'incoronazione, la preghiera, il matrimonio, il banchetto, il trionfo di Mardocheo, la punizione di Aman e la sua impiccagione. Ma il significato delle singole immagini o dei cicli ove è presente la Regina non è sempre il medesimo, in quanto dipende dai contesti religiosi, storici e politici.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

19-aprile-esther.jpg