Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto "PONTE": uno stand con prodotti orticoli e artigianali a cura dei ragazzi disabili

DISABILITA', INTEGRAZIONE E FAMIGLIE - Iniziativa al mercatino dell'Acquedotto (giovedì mattina) illustrata dagli ass. Corazzari e Serra

Progetto "PONTE": uno stand con prodotti orticoli e artigianali a cura dei ragazzi disabili

26-04-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, giovedì 26 aprile nella sede del Centro Comunale "Isola del Tesoro" di Piazza XXIV Maggio, la conferenza stampa di presentazione nell'ambito del Progetto "PONTE" dello stand di vendita al pubblico all'interno del mercato dell'acquedotto (giovedì mattina) di prodotti orticoli e artigianali a cura dei ragazzi disabili. L'iniziativa è organizzata dall'Istituzione Scuola - Unità Organizzativa Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri in collaborazione con il Consorzio Impronte Sociali - Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara. 

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti, tra gli altri, Cristina Corazzari, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Roberto Serra, assessore Commercio, Fiere e Mercati del Comune di Ferrara, Silvia Bozzato e Luca Desideri del consorzio Strada Vini e Sapori, Luigi Rosso (educatore cooperativa sociale Città Verde), Tullio Monini, dirigenti Istituzione Scuola - Comune di Ferrara.

"E' un'importante opportunità - hanno affermato gli assessori Corazzari e Serra - per le famiglie e per quei ragazzi che, nonostante la presenza di una disabilità, possono mettersi alla prova nel rapporto con il mondo del lavoro e dell'autonomia. La loro presenza e la loro attività saranno uno stimolo per tutti, anche per gli altri partecipanti al mercato del giovedì all'Acquedotto. Contiamo di portare avanti questo progetto e di vederne ulteriori sviluppi grazie alla collaborazione di tutti i soggetti economici e sociali coinvolti". La conferenza stampa è stata preceduta preceduta da una breve visita allo stand allestito in piazza XXIV Maggio con ragazzi e ragazze al lavoro nell'esporre e vendere gli oggetti di artigianato da loro realizzati e i frutti della terra coltivati.

>> LA SCHEDA (a cura Unità Organizzativa Integrazione Scolastica Minori Disabili e Stranieri  - Assessorato alla Pubblica Istruzione Comune di Ferrara) - L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA NELLE SUPERIORI E LE SUE CRITICITA', IL PROGETTO PONTE E LO STAND DI RAGAZZI E COOPERATIVE SOCIALI AL MERCATO DELL'ACQUEDOTTO

ESPERIENZE E CRITICITA' DELL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA NELLE SUPERIORI - I numeri dicono con chiarezza che negli ultimi anni all'interno delle scuole di Ferrara e dell'Emilia-Romagna il maggior incremento percentuale di alunni portatori di handicap si è registrato negli Istituti Superiori. Così in quindici anni, tra l'a.s. 2002/3 e l'a.s. 2016/17, mentre l'aumento degli alunni certificati in tutte le scuole statali dell'Emilia-Romagna è stato complessivamente del 75,8% nelle scuole superiori la percentuale regionale è stata del 128,8% (e nella provincia di Ferrara ha toccato il 177,5%) ed è quindi ormai vicina anche alle superiori al 3% la percentuale degli studenti con certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92, una percentuale del tutto simile e in linea con quella da più tempo raggiunta negli ordini inferiori di scuola.

Così le scuole superiori sono oggi un luogo sicuramente cruciale per l'ulteriore avanzamento delle pratiche di integrazione rispetto al quale non mancano però elementi di forte criticità specie per quanto riguarda i ragazzi con maggiori compromissioni e più spiccate problematiche relazionali e comportamentali che sempre più di frequente sono iscritti e frequentano gli Istituti Superiori, ma non sempre sono accolti con modalità realmente capaci di corrispondere ai loro bisogni di attenzione e di integrazione e di mettere le basi in modo utile a futuri progetti di vita e di cura adeguati a loro e alle loro famiglie. 

UN PONTE TRA SCUOLA E PROGETTI DI VITA DOPO LA SCUOLA - Proprio a partire dai bisogni dei ragazzi disabili più grandi e più impegnativi, è partito nella primavera del 2016 il progetto "Ponte" che oggi coinvolge un quarto di tutti gli alunni delle superiori seguiti dal Servizio comunale Integrazione Scolastica.

Così in quest'anno scolastico sono in tutto 18 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 22 anni, con diverse problematiche di handicap e diversa gravità e limitazione funzionale, che per 2 giorni a settimana frequentano cooperative e servizi del territorio sperimentandosi in attività di diverso genere, quando possibile anche di carattere lavorativo, che potrebbero diventare per loro un'alternativa importante al ritirarsi in casa una volta finita la scuola.

Il Progetto è stato affidato dall'Amministrazione Comunale attraverso una proceduta pubblica di co-progettazione al Consorzio Impronte Sociali all'interno del quale operano diverse cooperative sociali (coop. La Città Verde, Coop. Matteo25, coop. Integrazione e Lavoro) e collaborano attivamente altre organizzazioni come coop. Serena, coop I Frutti dell'Albero e il CTS AIAS di Ferrara.

LO STAND DEI RAGAZZI E DELLE COOPERATIVE SOCIALI AL MERCATO DELL'ACQUEDOTTO - Grazie alla decisiva disponibilità della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara che organizza il Mercato dell'Acquedotto, dal 12 aprile tutti i giovedì mattina in piazza XXIV maggio è presente un nuovo stand dedicato alla vendita dei prodotti ortofrutticoli, le passate e gli oggetti artigianali frutto del lavoro dei dieci ragazzi del progetto Ponte che operano nelle serre di Malboghetto della coop. Città Verde, al Fienile di Baura di coop Integrazione e Lavoro e nella tipografia laboratorio di coop Matteo25. Con l'aiuto di un educatore a vendere sono naturalmente gli stessi ragazzi che così hanno la possibilità di misurarsi in una nuova e arricchente esperienza di utilizzo del denaro e di relazionarsi con i cittadini che al mercato vengono tutti i giovedì per fare la spesa.

 

Immagini scaricabili: