Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione della mostra fotografica "Ardente Estense" - LA SCHEDA

CONFERENZA STAMPA - Venerdì 27 aprile alle 11 nel museo di Casa Romei a cura dell'Ente Palio

Presentazione della mostra fotografica "Ardente Estense" - LA SCHEDA

26-04-2018 / Giorno per giorno

L'assessore comunale al palio Aldo Modonesi interverrà alla conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica "Ardente Estense" di Roberto Baroncini organizzata dall'Ente Palio che per venerdì 27 aprile 2018 alle 11 nel museo di Casa Romei (via Savonarola 30, Ferrara).
All'incontro con i giornalisti interverranno, insieme con l'assessore, il presidente dell'Ente Palio Città di Ferrara Stefano di Brindisi, il responsabile della direzione territoriale Ferrara di BPER Banca Antonio Rosignoli e l'autore Roberto Baroncini. Saranno presenti il Massaro della Corte Ducale e i Presidenti delle Contrade.

Per info: Museo di Casa Romei, tel. 0532 234130

>> link pagina Ente Palio: Ardente Estense

LA SCHEDA (aggiornamento del 27-4-2018 a cura degli organizzatori) - Grazie alla collaborazione tra il Polo Museale dell'Emilia Romagna, l'Ente Palio di Ferrara e Bper Banca, è stata presentata questa mattina, a Casa Romei, la mostra fotografica Ardente Estense, di Roberto Baroncini, inaugurata poi ufficialmente, nel pomeriggio. Ardente Estense è una raccolta di 40 scatti che sviluppa un percorso inedito dedicato al particolare rapporto fra le mani e le bandiere, un racconto che offre una chiave di lettura dello sbandieratore e della sua bandiera, assolutamente nuova. L'autore delle fotografie, Roberto Baroncini non esita a parlare di una storia d'amore e di passione colta attraverso inchiostro e luce, l'inchiostro del testo che accompagna la luce degli scatti. "Quando ho cominciato a studiare questo mondo - afferma Baroncini - mi sono reso conto di una iconografia straordinaria nella quantità e qualità, ma tradizionale, hp capito che mancava qualcosa, un elemento forte che identificasse questa manifestazione, ecco allora che è scattata la molla del sentimento".

Grande la soddisfazione dell'Assessore al Palio, Aldo Modonesi per una iniziativa - dice - che arricchisce ulteriormente il cartellone costruito per celebrare i 50 anni del Palio moderno, quello nato il 28 aprile di cinquant'anni fa,quando il primo corteo storico attraversò la città".

Alla conferenza stampa non poteva mancare Biper Banca, che sostiene il progetto, con il Responsabile Direzione Territoriale Ferrara, Antonio Rosignoli. "Quando ci siamo resi conto di quanto il Palio fosse amato dalla città - afferma Rosignoli - non potevamo sottrarci al dovere di sostenerlo in tutte le sue iniziative ed in particolare, in questa che abbiamo inaugurato oggi. Come banca crediamo molto nella cultura come strumento capace di produrre lavoro ed economia ed è per questo che continueremo ad affiancare il Palio di Ferrara, anche nei prossimi anni". Di corpo inanimato che prende forma nel gioco delle mani, ha parlato il Presidente dell'Ente Palio, Stefano Di Brindisi. "In questa mostra dedicata alle bandiere , o per meglio dire, al rapporto tra sbandieratore e bandiera - sottolinea il Presidente - c'è tutta la storia del Palio e sono certo che il pubblico non mancherà di apprezzarla". Ricordiamo che Ardente Estense, sarà visitabile fino a domenica 10 giugno 2018, secondo gli orari del museo.

Immagini scaricabili: