Comune di Ferrara

sabato, 22 settembre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > All'Urp del Comune un nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per il rilascio del passaporto in Questura

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Dal 2 maggio in via Spadari 2/2

All'Urp del Comune un nuovo servizio di prenotazione appuntamenti per il rilascio del passaporto in Questura

27-04-2018 / Giorno per giorno

Sarà attivo dal prossimo 2 maggio il nuovo servizio offerto ai cittadini dall'Urp - Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara per la prenotazione degli appuntamenti con l'ufficio Passaporti della Questura di Ferrara per il rilascio del passaporto. Il servizio è principalmente pensato per i cittadini che non hanno la possibilità di accedere direttamente al sistema di prenotazioni on line (https://www.passaportonline.poliziadistato.it) già operativo per la riduzione delle code allo sportello e dei tempi d'attesa.
Muniti di documento di identità e codice fiscale i cittadini potranno quindi recarsi negli uffici dell'Urp di via Spadari 2/2 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.30 e ottenere sia la prenotazione dell'appuntamento in Questura sia il modulo per la richiesta di passaporto (già parzialmente compilato in modo automatico dal sistema) da presentare alla Questura stessa.
I dettagli del nuovo servizio sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall'assessore comunale al Decentramento Simone Merli, dal dirigente della Divisione PASI (Polizia Amministrativa e Sociale e dell'Immigrazione) di Ferrara Amedeo Pazzanese e dalla dirigente comunale del Settore Affari Generali Luciana Ferrari.
"Il sistema di prenotazioni on line - ha spiegato Pazzanese - consente ai cittadini, previa registrazione, di fissare tramite pc il proprio appuntamento allo sportello Passaporti della Questura. L'estensione ai Comuni della facoltà di offrire il servizio di prenotazione on line ha l'obiettivo di garantire a tutti i cittadini, anche coloro che sono privi dei necessari mezzi e competenze, la possibilità di ridurre i propri tempi d'attesa allo sportello della Questura".  
"Questa operazione - ha sottolineato Merli - si inserisce nella nostra prassi che mira a coniugare l'evoluzione dei servizi telematici con la scarsa informatizzazione di una parte dei cittadini. E' un servizio in più che offriamo ai cittadini, agevolando anche il lavoro degli uffici della Questura".

 

LA SCHEDA  a cura dell'Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara L'Amministrazione comunale di Ferrara informa che dal 2 maggio 2018 recandosi presso l'Urp - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di via Spadari, 2/2, sarà possibile fissare un appuntamento per rinnovare il proprio passaporto, attraverso l'utilizzo dell'agenda on line gestita direttamente dalla Questura.
Gli operatori dell'Urp, appositamente formati e abilitati, saranno a disposizione dei cittadini tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.30.
Per richiedere un appuntamento è necessario recarsi all'Urp muniti del documento di identità, in corso di validità, e del codice fiscale (tessera sanitaria).
Sarà anche possibile fissare degli appuntamenti per i propri congiunti: in tal caso è necessario avere con sé semplicemente copia del documento di identità, in corso di validità, e del codice fiscale (tessera sanitaria) del/i congiunto/i, il quale dovrà recarsi presso l'Ufficio Passaporti della Questura nel giorno e all'ora stabilita.
Al termine della procedura, per ogni appuntamento fissato, verrà rilasciata una stampa della ricevuta dell'appuntamento preso, nonché il modulo per la richiesta di passaporto (già parzialmente compilato in modo automatico dal sistema) e un promemoria con alcune informazioni utili sulla documentazione da allegare e da presentare all'Ufficio Passaporti. La stampa rilasciata dall'Urp deve essere esibita il giorno in cui il cittadino si recherà presso la Questura per rinnovare il proprio passaporto.

Urp - Ufficio per le relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara 
via Spadari, 2/2 - 44121 Ferrara
tel. 0532 419770 - fax 0532 419762
Numero verde PRONTOCOMUNE 800 225830
e-mail urp@comune.fe.it
sito web www.comune.fe.it/urp

 

In allegato scaricabile nota della Questura di Ferrara sui nuovi orari degli sportelli Ufficio Passaporti dal 2 maggio 2018

Immagini scaricabili:

passaporto_27apr2018_1.jpg passaporto_27apr2018_2.jpg

Allegati scaricabili: