Comune di Ferrara

sabato, 22 settembre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Festival "Giardini Estensi", due giorni al Parco Massari ricchi di natura, artigianato e animazione culturale

CULTURA E PATRIMONIO - Presentata in Comune da ass. Serra e associazione Ferrara Pro Art l'iniziativa del 5 e 6 maggio 2018

Festival "Giardini Estensi", due giorni al Parco Massari ricchi di natura, artigianato e animazione culturale

02-05-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, mercoledì 2 maggio 2018 in residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione dell'edizione primaverile di "Giardini Estensi" a cura dell'associazione culturale Ferrara Pro Art, in programma sabato 5 e domenica 6 maggio al Parco Massari di Ferrara. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore a Commercio e Fiere Roberto Serra, il presidente dell'associazione ProArt Paolo Orsatti insieme a Giuliana ArtioliDaniela Parolini e Nicola Cristofori, quindi Patrizia Boari del "Ferrara Urban Shooting".

 

 

 

LA SCHEDA (a cura di Ferrara Pro Art) - Giardini Estensi a Ferrara il 5 e 6 maggio 2018

Fervono gli ultimi dettagli per mettere a punto la sesta edizione del Festival dei Giardini Estensi. La tradizionale rassegna, ospitata al Parco Massari, è dedicata al florovivaismo e all'artigianato d'alta gamma. Il festival si svolgerà nei fine settimana del 5 e 6 maggio 2018 per l'edizione primaverile e del 29 e 30 settembre 2018 per l'edizione autunnale. L'Associazione Culturale Ferrara Pro Art, organizzatrice del festival, dedica da sempre particolare attenzione alle eccellenze florovivaistiche intese come frutto del lavoro di piccole aziende agricole, vere e proprie nicchie produttive di preziose biodiversità, spesso inconsuete, ma capaci di far conoscere e mantenere nel tempo un patrimonio culturale fatto di essenze naturali non soggette a trattamenti industriali. Provenienti da varie parti d'Italia, gli oltre cinquanta espositori proporranno le loro creazioni sui verdi prati del parco a contatto con famiglie e appassionati del pollice verde.

Il grande Parco Massari costituisce il luogo ideale per agli affezionati della biodiversità e della sostenibilità ambientale; la prestigiosa sede verde al suo ingresso accoglie il visitatore con due secolari Cedri del Libano e al suo interno custodisce numerose e preziose essenze arboree.

Gli stand d'artigianato a tema, rigorosamente selezionati, faranno da complemento alla fiera proponendo sorprendenti novità. Sono previsti workshop e dimostrazioni con intrecci di erbe palustri e antichi mestieri, oltre ad animazioni rivolte a grandi e piccini.

Un ricco carnet di proposte letterarie farà da sfondo al mercato, con la presenza di vere e proprie star del mondo verde come Tiziano Fratus notissimo scrittore e saggista, autore di pubblicazione dedicate agli alberi centenari dell'Italia. Non mancheranno il 'contest' per il miglior cappello fiorito con una sfilata di ragazze in abiti settecenteschi, nel centro storico di Ferrara, e uno 'shooting' fotografico. Per chi volesse pranzare o cenare fra gli alberi secolari del parco, avrà a disposizione un punto ristoro in stile country-chic.

L'ingresso al Festival Giardini Estensi è gratuito ed è visitabile sabato 5 e domenica 6 maggio dalle 9 alle 23.30.

 

 

Immagini scaricabili: