Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di mercoledì 9 maggio

CONSIGLIO COMUNALE - In seduta alle 15.15 nella residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L'esito del Consiglio comunale di mercoledì 9 maggio

09-05-2018 / Giorno per giorno

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (Interrogazioni, Delibere, Ordini del giorno, Mozioni)

 

ll Consiglio comunale di Ferrara si è riunito mercoledì 9 maggio alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - è stata aperta con la presentazione di una interrogazione a risposta immediata (question time) dei consiglieri Anselmi e Fornasini (FI). E' seguita la presentazione di una comunicazione sulla Carta dei diritti della Bambina di BPW International, a cura della Commissione consiliare Pari Opportunità. La procedura (ai sensi dell'art. 73 del regolamento consiliare) non prevedeva votazione ma la possibilità per ogni Gruppo Consiliare di intervenire (8 minuti).

La seduta è quindi proseguita con la discussione di due proposte di deliberazione rispettivamente degli assessori Roberta Fusari (l'illustrazione è stata a cura dell'assessore Aldo Modonesi) e Luca Vaccari e con la discussione di un Ordine del giorno della consigliera Morghen (M5S). Rinviata ad altra data la discussione delle Mozioni presentate rispettivamente del gruppo consiliare Gol e dai consiglieri Fornasini e Zardi (FI). 

Ricordo di Aldo Moro - In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale ha invitato l'assemblea ad osservare un minuto di silenzio in memoria di Aldo Moro, a quarant'anni dall'uccisione.

 

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell'intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

 

Questo l'ordine del giorno dei lavori:

QUESTION TIME

>> Il consigliere Anselmi anche a nome del collega Fornasini (FI) ha interrogato per conoscere le procedure utilizzate per l'autorizzazione alla realizzazione di un nuovo campo da baseball (ha risposto l'assessora Roberta Fusari).

-------------------------------------------------------

COMUNICAZIONE

Comunicazione a cura della Commissione Pari Opportunità relativa alla Carta dei Diritti della Bambina di BPW International (discussione ai sensi dell'art. 73 del Regolamento del C.C.).

Dopo la presentazione da parte del vicesindaco e assessore alle Pari Opportunità Massimo Maisto  per illustrare la carta è intervenuta la vicepresidente della Commissione comunale Pari Opportunità  Peruffo. E' quindi intervenuta la consigliera Baraldi (PD).

--------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessora all'Urbanistica Roberta Fusari

>> PG 52779/18 - Autorizzazione al rilascio di variante al Permesso di Costruire in deroga alle norme del RUE vigente autorizzato con precedente delibera del Consiglio Comunale PG 60771 del 12 giugno 2017 al Sig. Mattioli Walter, legale rappresentante della Soc. SPAL 2013 s.r.l., per lavori di adeguamento dello stadio comunale "Paolo Mazza" alle nuove prescrizioni di sicurezza, per la omologazione alla capienza di almeno 16.000 spettatori - quinto stralcio Ferrara - Corso Piave, 28.

La delibera è stata illustrata dall'assessore Aldo Modonesi. 

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Rendine (GOL), Fochi (M5S), Fiorentini -SI (che ha illustrato una Risoluzione anche a nome dei consiglieri Fochi-M5S e Vitellio-PD/),  Bazzocchi (M5S), Facchini (PD), A. Balboni (FdI/AN), Bova (FC), Tosi (PD), Zardi (FI), Maresca (PD), F. Balboni (M5S), Cavicchi (Lega), Anselmi (FI). Replica degli assessori Aldo Modonesi e Roberta Fusari.

Per dichiarazioni di voto dono intervenuti i consiglieri Bazzocchi (M5S), Anselmi (FI), Bova (FC), Vitellio (PD), A. Balboni (FdI/AN), Fiorentini (SI), Zardi-FI (che dichiara di non votare).

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (PD, FC, SI, Lega) e 8 voti di astensione (M5S, FI, FdI/AN).

--------------------------------------------------------------------------------------------

Assessore alla contabilità/Bilancio Luca Vaccari

>> PG 52514/18 - Approvazione variazioni al DUP 2018/2020. Variazione al Bilancio di Previsione 2018/2020. Applicazione all'esercizio 2018/2020 del Bilancio di Previsione 2018/2020 di parte dell'avanzo di amministrazione 2017 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Luca Vaccari. 

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Marcucci (M5S) e Baraldi (PD). Replica dell'assessore Vaccari.

La delibera è stata approvata con 18 voti a favore (PD, FC, SI) e 8 voti di astensione (M5S, FI, FdI/AN, Lega).

--------------------------------------------------------

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
>> PG 121826 - 12/10/2017 - Gruppo Forza Italia - Consiglieri Matteo Fornasini e Giampaolo Zardi - Mozione per promuovere un accordo che favorisca la concessione di affitti convenzionati ed agevolati agli studenti universitari (rinviata)

------------------------------------------------------------------


>>  PG 126619 - 20/10/2017 - Gruppo M5S - Consigliera Ilaria Morghen - Ordine del giorno su misure di maggior tutela per il canone in fascia di protezione nel nuovo regolamento per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (adottato ai sensi art. 35, comma 2, della Legge Regionale 8 agosto 2001, n. 24 e ss.mm.ii)

Sul documento, illustrato dalla consigliera Morghen, sono intervenuti i consiglieri Talmelli-PD (che ha invitato la consigliera al ritiro dell'Ordine del giorno per consentire un approfondimento in Commissione), Bova-FC (che ha assicurato la disponibilità della Commissione competente). La consigliera ha accettato la proposta.

----------------------------------------------------------


>> PG 149403 - 05/12/2017 - Gruppo GOL - Consigliere Francesco Rendine - Mozione di solidarietà al giovane carabiniere della caserma di Firenze.(rinviata)

----------------------------------------------------------

 

La seduta si è conclusa alle 19.47

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: