Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ri-cicl'abile in festa" a Pontegradella

CULTURA E PARTECIPAZIONE - Domenica 13 maggio alle 15 nell'area verde di via Panciato (Ferrara)

"Ri-cicl'abile in festa" a Pontegradella

03-05-2018 / Giorno per giorno

"Ri-cicl'abile in festa" domenica 13 maggio 2018 dalle 15 alle 19 a Pontegradella (area verde di via Panciato, Ferrara). In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a domenica 20 maggio. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Mai come quest'anno il programma testimonia l'idea di comunità nostra e degli amici che parteciperanno, condividendo il loro tempo e il loro sapere. Attenzione ai bambini  - quindi al futuro - con il mercatino del baratto, il truccabimbi e lo spazio babyoga relax, nel quale abbiamo inserito l'immancabile 'Controfavola' di nonno Alberto. E poi attenzione al benessere e alla gioia interiore che vengono dalla musica, con il laboratorio musicale per piccoli e grandi; alle produzioni locali (farina), e al saper fare da ritrovare (pane); all'arricchimento che viene dell'accoglienza e dall'accoglienza con chi viene da lontano capendone il perchè (amico dal Niger).
Non mancherà uno spazio di attenzione alla condivisione dei bisogni fondamentali e al rispetto dell'ambiente (merenda senza produrre rifiuti) e a imparare a comunicare in modo non violento (laboratorio CNV).
Ma è l'informazione il pilastro fondamentale: il contributo più importante in questo senso lo portano, come già da alcuni anni, gli amici del Gruppo cittadini economia - Ge.Co.Fe - con un dibattito che a partire dalle incongruenze e dalle basi ingiuste che generano l'attuale distribuzione della ricchezza, vuole proporre una via d'uscita anche tramite  la moneta complementare. Insomma riportare attenzione alle comunità e ai loro reali bisogni.

L'iniziativa è a cura di Angela, Alberto, Claudia, Federica, Mara, Martina, Simona del gruppo Pontegradella in Transizione.

Immagini scaricabili:

Locandina di "Ri-cicl'abile in festa" - Pontegradella (Ferrara), domenica 13 maggio 2018