Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara ospita i Campionati italiani 10mila metri di corsa su pista. Intitolazione del Campo Scuola al Prof. Giampaolo Lenzi - DOCUMENTAZIONE e RISULTATI

SPORT E CULTURA - Gli appuntamenti sportivi e culturali in programma venerdì 11 e sabato 12 maggio 2018 a Ferrara

Ferrara ospita i Campionati italiani 10mila metri di corsa su pista. Intitolazione del Campo Scuola al Prof. Giampaolo Lenzi - DOCUMENTAZIONE e RISULTATI

08-05-2018 / Giorno per giorno

>> DOCUMENTAZIONE (schede, comunicati, foto, risultati finali) SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA 

 

Si è svolta martedì 8 maggio nella sala dell'Arengo in residenza municipale a Ferrara, la conferenza stampa di presentazione dei Campionati italiani 10mila metri di corsa su pista e del calendario di iniziative organizzate per ricordare il Prof. Giampaolo Lenzi (11 e 12 maggio 2018).

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l'ass. comunale allo Sport Simone Merli, il responsabile del Comitato Organizzatore Massimo Magnani, il consigliere nazionale Fidal Matteo De Sensi, la delegata del Coni provinciale Luciana Pareschi, il direttore territoriale Bper Antonio Rosignoli, il presentatore dell'evento Michele Marescalchi

"Rivolgo un ringraziamento significativo personale e a nome dell'Amministrazione comunale - ha affermato il sindaco di Ferrara Tagliani - agli organizzatori e agli sponsor per questa manifestazione importante che dà lustro alla nostra città e a un nostro impianto sportivo, che sottolinea e valorizza il ricordo di un nostro stimato concittadino, il prof. Lenzi, punto di riferimento fondamentale per tanti studenti e atleti di ogni livello".

"E' nostra ferma intenzione - ha aggiunto l'ass. Merli - valorizzare sempre più la cittadella sportiva comunale che comprende anche la pista di atletica. Queste giornate mettono insieme sport e cultura: non c'è miglior modo per ricordare la figura del professor Lenzi".

Il consigliere nazionale della Fidal De Sensi ha sottolineato "l'importanza degli investimenti dedicati alla promozione dell'atletica leggera e lo sforzo del Comune di Ferrara, insieme a quello degli organizzatori dell'evento, va certamente in questa direzione".          

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA (foto conferenza stampa, albo d'oro 10mila, elenco atleti titolati, pieghevole, locandina, foto Giampaolo Lenzi)

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Campionati Italiani Assoluti 10.000 mt 2018 - Ferrara sabato 12 maggio 2018, Campo Sportivo Scolastico Via Porta Catena - 101.ma edizione Campionati Italiani 10.000 mt Uomini, 35.ma edizione Campionati Italiani 10.000 mt Donne

Torna a Ferrara l'Atletica Nazionale. Dopo la V edizione dei Campionati Europei di Corsa Campestre svoltasi nel Parco Urbano della Città nel 1998, la Coppa Europa dei 10000m tenutasi nel 2007 al Campo Sportivo Scolastico e l'edizione 2014 dei Campionati Italiani dei 10000m, Ferrara ospita la 101° edizione dei medesimi Campionati, dove si assegneranno le maglie tricolori maschili e femminili nelle Categorie Assoluti e Promesse.

La manifestazione è sostenuta dall'Amministrazione Comunale e gode del Patrocinio dell'Università di Ferrara e del CONI. Per la realizzazione di questa iniziativa sono stati fondamentali il supporto di BPER Banca, Ferrara Tua, AFM, Avis Ferrara, ASICS ed Erregi Sport, con Franciosi Auto e Studio Borsetti.

Nell'occasione il Campo Sportivo Scolastico di Via Porta Catena verrà titolato a Giampaolo Lenzi, indimenticato punto di riferimento dell'Atletica Ferrarese, ma anche dell'Atletica Italiana.

In suo omaggio verrà organizzato un Concerto di musica Classica tenuto dalla figlia Silvia, violoncellista di fama internazionale, insieme e Zelig, un ensamble di affermati musicisti francesi.

Grazie alla collaborazione con SportUpp, Fidal Servizi e il Centro Studi Federale, si terrà anche un convegno, "Correre, ma non solo", con relatori di alto profilo e su temi di particolare interesse che offriranno qualche anteprima su innovative tecnologie per la prevenzione e cura di infortuni sportivi.

Il centro dell'interesse saranno però le gare, dove gli atleti avranno l'opportunità di cogliere lo standard di partecipazione ai Campionati Europei di Berlino 2018 e di migliorare i propri primati personali, Due protagonisti su tutti fra gli uomini, Stefano La Rosa e Daniele Meucci, entrambi già selezionati per la maratona europea del prossimo agosto. Entrambi andranno alla ricerca di una prova di efficienza che li proietti con ambizioni alla gara sui 42.195km del 12 agosto in terra tedesca. Con loro Yassine Rachik, italo-marocchino della Casone Noceto, miglior tempo italiano della stagione, conseguito durante la fase regionale dei Campionati di Società.

A livello femminile il campo è molto aperto e le protagoniste annunciate dovrebbero essere Fatna Maraoui e Giovanna Epis, entrambe già selezionate per la Squadra di Maratona dei prossimi Campionati Europei di Berlino 2018

Nel programma gare sono state inserite anche gare per le scuole e per il settore giovanile regionale (1000m), nonché due gare ad invito, 800m Femminile e 1500m Maschili, in accordo col Settore Tecnico Federale e il Direttore Tecnico dello Sviluppo, Stefano Baldini

L'ingresso al Campo Sportivo Scolastico avverrà da Via Liuzzo e sarà gratuito 

> CERTE PERSONE NON SE NE VANNO MAI! - di Massimo Magnani

Conobbi Giampaolo alle Scuole Medie, ma non era il mio insegnante di Educazione Fisica. Dalle finestre dei corridoi della scuola guardavo il cortile dove Giampaolo faceva lavorare i suoi alunni all'aperto anche in inverno. Guardavo con invidia quei ragazzi, perché io, da esonerato da Educazione Fisica, non potevo fare nulla! Giampaolo non mi conosceva e lo sorpresi partecipando e vincendo la "Coppa delle Speranze", gara di corsa campestre per gli studenti delle Scuole Medie della Città, che Giampaolo organizzava tutti gli anni. Fu sorpreso e anche un po' stizzito che il vincitore non fosse "uno dei suoi" e mi disse: "ma tu chi sei e da dove vieni?".
Cominciò in quel momento un rapporto che ha caratterizzato tutta la mia vita e di cui ancora oggi ne beneficio! Mi piace pensare che il nostro rapporto è stato unico, come unico è stato il percorso che abbiamo fatto insieme: lui ad insegnarmi tanto (per non dire tutto) ed io a stimolarlo con la mia curiosità e spesso con la mia insistenza; lui impegnato a farmi capire, io sempre più affascinato da quello che grazie a Giampaolo imparavo a scoprire e a conoscere. Un rapporto che si è alimentato quotidianamente anche quando per i suoi o i miei impegni abbiamo passato periodi senza poterci vedere e/o parlare.
Giampaolo è stato e continua ad essere uno di quei maestri che diventano come padri e sono veri giganti in quella vita che ti hanno insegnato a percorrere. Giampaolo era uomo dai valori e dai sentimenti forti; per la sua riservatezza, oserei dire timidezza, non sempre, invece, era evidente la capacità di manifestare quello che "sentiva", ma io ho avuto la fortuna di godere di questo privilegio! Giampaolo con il suo esempio, i suoi insegnamenti, la sua semplicità, il suo rigore, la sua coerenza ha lasciato una grande eredità, un dovere che io sento molto forte e che auspico sentano anche tutti coloro che gli hanno voluto bene: non dobbiamo disperdere il patrimonio che ha lasciato!
Alcune persone ci donano se stesse nelle forme e nei momenti più imprevedibili, proprio per questo sono GRANDI e non se ne vanno mai! 

>> Programma generale

- VENERDÌ 11 MAGGIO

ore 19.00-20.30 Concerto "In ricordo di Giampaolo" (su invito)

- SABATO 12 MAGGIO 2018 - CONVEGNO "CORRERE MA NON SOLO" FERRARA

AULA MAGNA FA COLTÀ DI SCIENZE GIURIDICHE UNIVERSITÀ DI FERRARA

PROGRAMMA - interventi e relazioni

Chairman Prof. Dino Ponchio - Dott. Gianni Mazzoni

Ore 8.30-9.00 Accredito partecipanti

Ore 9.00-9.15 Saluto delle Autorità

Ore 9.15-9.30 Testimonianze

Ore 9.30-10.00 Atleti Kenyani, solo talento? Esperienze personali. Patrick Sang

Ore 10.00-10.30 Bianco o nero? O è questione di allenamento? Prof. Renato Canova

Ore 10.30-11.00 Mezzofondo-fondo l'esperienza spagnola. Luis Miguel Landa

Ore 11.00-11.30 2 medaglie olimpiche non sono un caso! Prof. Luciano Gigliotti

Ore 11.30-12.00 Il ruolo della respirazione nell'esercizio fisico: un aspetto sottovalutato? Prof. Anna Lisa Cogo

Ore 12.00-12.30 Considerazioni - question time

Ore 12.30-13.30 Quick Lunch

Ore 13.30-14.00 Correlazione tra biomeccanica di corsa e infortunio. Dott. Luca De Ponti

Ore 14.00-14.30 La robotica nella rieducazione dello sportivo. Hunova

Ore 14.30-15.00 L'alimentazione dello sportivo agonista in gara e fuori, come importante cofattore di prestazione. Dott. Luca Speciani

Ore 15.00-15.15 Conclusioni

 

- SABATO 12 MAGGIO 2018

ore 09.00-15.00 Convegno "Correre, ma non solo"

ore 16.00 Titolazione del Campo Sportivo Scolastico a Giampaolo Lenzi

ore 15,30 1000 m scuole Trofeo Bellini

ore 16,15 1000 m giovanili Fidal Trofeo AVIS

ore 17,15 1500 m maschili (ad invito)

ore 17,25 800 m femminili (ad invito)

ore 18,00 Serie B 10000 m Uomini

ore 18,45 Serie unica 10000 m Donne

ore 19,45 Serie A 10000 m Uomini

ore 20.20 Premiazioni

 

INIZIATIVE COLLATERALI

Concerto "IN RICORDO DI GIAMPAOLO" Sala della Musica, Palazzo della Racchetta

Via Boccaleone, 19 - Ferrara ore 19.00-20.30 Ensamble Français con Silvia Lenzi

ANNULLO FILATELI CO

In occasione del Campionato Italiano dei 10000 m, in collaborazione con Poste Italiane, verrà emesso un annullo filatelico dedicato alla manifestazione.

 

SISTEMAZIONE LOGISTICA

Modalità di prenotazione hotel: www.visitferrara.eu inserendo il codice sconto FE10000 nel relativo spazio oppure sul sito www.trivago.it

Modalità di partecipazione al convegno

- Iscrizioni online al link: ferraraconvegno.fidalservizi.it.

Chiusura iscrizioni martedì 8 maggio.

- Quota di iscrizione e 20,00 per i tecnici FIDAL,

e 12,00 per gli studenti di Scienze Motorie. La quota

comprende gli atti del convegno e il quick lunch.

- Il convegno è valido per l'acquisizione di un credito formativo per i tecnici di atletica leggera.

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: