Comune di Ferrara

lunedì, 21 maggio 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata dedicata a Folco Quilici con proiezione di "Oceano"

CULTURA - Venerdì 18 maggio alle 10.30 e alle 21 gratuito al cinema Apollo (piazza Carbone); alle 17 incontro in Municipio

Giornata dedicata a Folco Quilici con proiezione di "Oceano"

14-05-2018 / Giorno per giorno

Per ricordare il grande regista e documentarista ferrarese recentemente scomparso Folco Quilici per venerdì 18 maggio alle 10.30 e alle 21 al cinema Apollo (piazza Carbone) e alle 17 in sala Arengo (piazza Municipio) è organizzata una giornata interamente dedicata a cura della Ferrara Film Commission con il patrocinio e sostegno del Comune di Ferrara e dell'Assessorato alla Cultura.

Al cinema Apollo in piazza Carbone 35 sarà proiettato - con uno spettacolo alla mattina e uno alla sera - il film "Oceano" di Folco Quilici del 1971, grazie alla casa di produzione Pea di Alberto Grimaldi. Il film non è mai uscito in home video e da quarant'anni non è quasi mai stato proiettato se non in rassegne dedicate al maestro Quilici, socio onorario FFC. Questo film era il suo preferito tra tutta la sua produzione.

Il film proposto, oltre alle bellissime e suggestive immagini della Polinesia, testimonia il rapporto dell'uomo con la natura e con il mare e propone, in anticipo con i tempi, un attualissimo messaggio ambientalista documentando tra l'altro - spiega Alberto Squarcia - luoghi all'epoca incontaminati che ormai non esistono più.
Al cinema multisala Apollo Cinepark sarà esposta per l'occasione anche una mostra di rari manifesti originali dei film di Folco Quilici, messa a disposizione da Riccardo Sturla Avogadri (Shark Academy).

Programma di venerdì 18 maggio 2018:
- ore 10,30 al Cinema Apollo, PROIEZIONE GRATUITA del film "Oceano" per gli studenti delle scuole ferraresi di I e II grado.
- ore 17,00 Sala dell'Arengo del palazzo municipale di Ferrara, piazza del Municipio 2, INCONTRO PUBBLICO con Brando Quilici, figlio di Folco Quilici e lui stesso regista e collaboratore del padre (https://en.wikipedia.org/wiki/Brando_Quilici) e con i professionisti che lavorarono alla produzione Fausto Grisi, (Producer film Folco Quilici) e Riccardo Grassetti, direttore della fotografia dei film di Folco Quilici (https://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Grassetti). Moderatori ed intervistatori saranno Paolo Micalizzi (critico cinematografico, presidente onorario FFC) e Carlo Magri (videomaker, docente UniFE e Socio Onorario FFC) .
- ore 21,00 Cinema Apollo, PROIEZIONE GRATUITA PER TUTTI del film "Oceano". Alla proiezione saranno presenti anche Anna Quilici (vedova di Folco) e il nipote Corso Quilici.

(Comunicato a cura della Ferrara Film Commission)

Immagini scaricabili:

Locandina del film "Oceano" Manifesto del film "Oceano" di Folco Quilici