Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La cultura vegana protagonista per due giorni a Ferrara

VEGAN FESTIVAL 2018 - Il 12 e 13 maggio espositori, stand gastronomici e incontri in piazza Trento Trieste

La cultura vegana protagonista per due giorni a Ferrara

10-05-2018 / Giorno per giorno

Due giorni di degustazioni, incontri e cooking show, tutto in stile rigorosamente vegano. Sabato 12 e domenica 13 maggio piazza Trento Trieste farà da teatro alla terza edizione del 'Vegan Festival' di Ferrara, con una trentina di espositori selezionati e dodici stand gastronomici (tra cui molti ferraresi), oltre a un'area conferenze dove si alterneranno incontri con esperti del tema e dimostrazioni di noti chef.
Organizzato da Feshion Event", con il supporto dell'associazione "Animal Defenders", la collaborazione di Confesercenti e il patrocinio del Comune di Ferrara, il festival animerà il centro storico con un ricco programma di appuntamenti (consultabile sul sito www.veganfestival.it) dalle 11 di sabato fino alla serata di domenica, offrendo occasioni di approfondimento e degustazione per chi già segue questo stile di alimentazione e per chi è curioso di scoprirne principi e caratteristiche.
Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall'assessore comunale al Commercio Roberto Serra, assieme al presidente di Confesercenti Ferrara Nicola Scolamacchia e ad Alessandra Scotti di Feshion eventi.
"In breve tempo - ha sottolineato Serra - questa manifestazione si è consolidata e ampliata, anche con un nutrito programma di proposte educative, informative e di confronto, accanto a quelle legate alla cucina". L'assessore ha inoltre riconosciuto agli organizzatori "il merito di aver coinvolto diversi sponsor, favorendo la partecipazione del tessuto economico della città, oltre a quello di aver creato un'interazione con un'altra manifestazione green in programma a Ferrara negli stessi giorni, 'Interno verde', offrendo così maggiori opportunità per tutti i partecipanti. Credo di poter dire - ha concluso Serra - che Ferrara non sia seconda a nessuno, tra le città di pari grandezza, per l'organizzazione di eventi in diversi punti del suo territorio, grazie anche alla capacità degli uffici dell'Amministrazione comunale di saperli accompagnare".
"In questi tre anni - ha confermato Alessandra Scotti - il nostro festival è cresciuto qualitativamente e quantitativamente, fino a raggiungere la capacità massima di accoglienza di piazza Trento Trieste per quanto riguarda il numero di attività presenti. Non vuole essere un festival estremista, ma è nato con l'intento di divulgare informazioni su questo stile di vita, anche grazie alla partecipazione di esperti e professionisti. Tra le novità di questa edizione il pic nic veg in programma sabato a pranzo al Parco Pareschi, le visite guidate della città e un'area baby con laboratori per i più piccoli".  

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Sabato 12 e domenica 13 maggio
piazza Trento e Trieste ospiterà la 3a edizione del "Vegan Festival" ferrarese, organizzato da "Feshion Eventi", con il supporto dell'associazione "Animal Defenders" e in collaborazione con "Confesercenti".
La manifestazione è realizzata grazie al sostegno economico della Legge regionale 41 per la quale Confesercenti e l'Amministrazione comunale di Ferrara hanno sottoscritto apposita convenzione e gode del patrocinio del Comune di Ferrara.
Un evento interamente dedicato allo stile di vita Vegano, non solo per chi ha già abbracciato questa cultura ma anche per chi vuole saperne di più ed avvicinarsi ad un modo alternativo di vivere l'alimentazione nel rispetto degli animali.
Un festival in crescita che, dopo il successo delle prime due edizioni, quest'anno aumenta i suoi numeri: sono 30 le aziende selezionate che esporranno e venderanno nell'area commerciale, 12 gli stand gastronomici (molti dei quali ferraresi) che delizieranno il pubblico con piatti e specialità vegane; numerosi i relatori, autori e chef che animeranno la pagoda conferenze.
Nel corso dell'evento si terranno seminari ed incontri aperti al libero confronto su tutte le tematiche riguardanti la cultura Vegana, ma non mancheranno show cooking e importanti consigli alimentari su come rendere la cucina vegana irresistibile a tutti i palati.
Sabato sera sarà il momento del super ospite: il giocatore della nazionale di rugby Mirco Bergamasco che, insieme alla moglie Ati, parlerà della sua "transizione vegana", dimostrando che anche uno sportivo può seguire un regime alimentare vegano per migliorare le proprie prestazioni.

Tre le novità della terza edizione:
- Sabato a pranzo ci sarà un "Veg Nic", un pic nic in chiave vegana, organizzato nel suggestivo Parco Pareschi, poco distante dalla piazza
- Sabato sera, in collaborazione con "A Ferrara con la Guida" verrà proposta una visita turistica della città con partenza dal festival
- Sarà allestita un'area baby in cui verranno proposti diversi laboratori (riciclo, orto in cassetta, disegni con i semini, decorazione shopper naturale, etc)
Un festival sostenibile e innovativo, che vanta centinaia di condivisioni sui social network e citazioni in decine di riviste specializzate; aperto ad un pubblico eterogeneo, curioso e responsabile.

Anche quest'anno il "Vegan Festival" sarà gemellato con "Interno Verde",  la manifestazione che per due giorni renderà possibile visitare i più belli e suggestivi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico e storico-artistico: l'obiettivo infatti è promuovere una nuova comprensione del capoluogo estense e delle sue ricchezze, offrire sia ai ferraresi che ai turisti l'opportunità di scoprire ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le facciate dei palazzi.
Confesercenti, che fin dalla prima edizione appoggia e sostiene il Vegan Festival, è fermamente convinta che rappresenti un mondo verso il quale orientare diverse aziende della ristorazione e non solo ma che operano nel food, nella loro trasformazione.
Un'ottima occasione per la Città di Ferrara per dimostrarsi promotrice di uno stile di vita etico, in sintonia con la natura e nel pieno rispetto della dignità di ogni essere vivente.

 

Immagini scaricabili:

vegan festival logo Vegan festival 10mag2018