Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Giardini di carta": visita ai luoghi di Interno Verde tra antiche mappe e documenti

ARCHIVIO STORICO COMUNALE - Domenica 13 maggio alle 10 e alle 11 in via Giuoco del Pallone 8

"Giardini di carta": visita ai luoghi di Interno Verde tra antiche mappe e documenti

11-05-2018 / Giorno per giorno

Domenica 13 maggio 2018, alle 10 e alle 11, in Archivio storico comunale (via Giuoco del Pallone 8, Ferrara) si terrà l'incontro intitolato "Giardini di carta", visita guidata a carte e mappe di alcuni degli spazi aperti dal festival Interno Verdepromosso dall'associazione di promozione sociale Ilturco di Ferrara. La possibilità di vedere i documenti storici e ascoltare la spiegazione sulle trasformazioni avvenute nel tempo è organizzata in due turni (ore 10 e ore 11) e inserita tra le iniziative della XVII Settimana della didattica in archivio.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - L'Archivio storico comunale apre le sue porte alla città, con una visita attraverso le sale e i fondi che conserva. La documentazione comunale risale alla fine del XIV secolo e nella sezione più antica si articola in alcune grandi serie, tra cui si rivelano di grande interesse le Deliberazioni dei Savi, la Serie Patrimoniale e la Cartografia antica. Ma è nella sezione moderna, tutta raccolta nel Carteggio amministrativo e nella serie cartografica prodotta dall'Ufficio tecnico, che si possono scoprire piante e particolari delle zone della città. Le pratiche presentate alla Commissione Ornato svelano le trasformazioni subìte nell'Ottocento dalle facciate degli edifici cittadini, e tra questi i palazzi che racchiudono i giardini di via Pescherie Vecchie, via Vignatagliata, via Borgovado, via Camposabbionario e via Zemola.
L'archivio conserva ricca documentazione sui palazzi oggi del Comune, da palazzo Schifanoia alla palazzina Marfisa, dalla casa di Ludovico Ariosto al complesso di San Paolo. La pratica relativa al convento di Santo Spirito rivela una stima dell'orto datata al 1815, che offre una carrellata di ortaggi e frutti coltivati a quel tempo. Il Fondo Deputazione storia patria conserva infine una bella raccolta di antiche perizie, che aprono uno squarcio sugli orti e i cortili di molti quartieri del centro di Ferrara. 

Per informazioni: Archivio storico comunale, Corinna Mezzetti, mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

Orto botanico Archivio storico comunale di Ferrara - mappa in mostra per l'iniziativa "Giardini di carta" Archivio storico comunale di Ferrara - mappa del Quartiere Giardino Archivio storico comunale di Ferrara - mappa dello spazio verde del Montagnone