Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Movida On" in strada tra canti corali, jazz e rock and roll

CULTURA E GIOVANI - Mercoledì 16 maggio dalle 21 in via San Romano 64, piazza Sant'Anna e via Carlo Mayr 69 - AGGIORNAMENTO

"Movida On" in strada tra canti corali, jazz e rock and roll

14-05-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori*)
Movida On Primavera 2018
giunge a metà percorso mercoledì 16 maggio 2018 con tre appuntamenti programmati nello spazio condiviso del centro storico in concomitanza con il passaggio della 'Mille Miglia' da Ferrara. Il pubblico avrà a disposizione - a partire dalle 21 (non più 21.30) - come valida alternativa al rombo dei motori il Coro CAI ospitato nella chiesa di Santa Maria del Suffragio in via San Romano 64 (e non più nel chiostro di San Romano). Con la sua meravigliosa acustica, il gioiello barocco darà ulteriore lustro al programma della serata che prevede canti di montagna, canzoni del corpo degli alpini (1918-2018) e testi tratti dal vasto catalogo popolare novecentesco.

Ensemble Dipartimento jazz - Conservatorio di FerraraA seguire, dalle 22 in piazzetta Sant'Anna, protagonista sempre il canto con l'Ensemble vocale del Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi. Diretto da Roberto Manuzzi, il gruppo propone un repertorio che spazia dai gospel e spiritual più celebri a brani di Duke Ellington, Bobby Mc Ferrin, Nick Drake fino a brani tratti dal repertorio dei celebratissimi Swingle Singers e dei Pentatonix con improvvisazioni vocali singole e collettive. Ad accompagnare le voci il pianoforte di Stefano Raimondi, la batteria di Stefano Guarisco e il contrabbasso di Stefano Galassi.

Terzo appuntamento alle 22.30 nel centro della movida in via Carlo Mayr 69 con il concerto di Enrico (chitarra) e Giulio Testi (basso/chitarra) in duo acustico con brani in stile rock and roll. Repertorio originale riadattato in duo acustico con molti brani tratti dal loro ultimo album Showcase come alive. In programma anche altri testi originali e cower dai più noti autori del genere.

Si ricorda che - pur non ospitando i concerti - verrà mantenuta l'apertura straordinaria del Museo della Cattedrale, in via San Romano 1, dalle 21.30 alle 23.30 con possibilità di visita con biglietto d'ingresso ridotto.
Per informazioni: www.movidaon.it, su FB movida on, tel. 0532 212169.
* Movida on è un progetto sperimentale ideato e coordinato da Promeco, Servizio Giovani del Comune di Ferrara

Nella foto scaricabile in fondo alla pagina l'Ensemble vocale del Dipartimento jazz del Conservatorio in scena per "Movida on" a Ferrara, 16 maggio 2018

Per info sul Museo della Cattedrale vedi la pagina web www.artecultura.fe.it/152/museo-della-cattedralewww.ferraraterraeacqua.it/it/ferrara/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/musei-gallerie.

Immagini scaricabili:

Ensemble vocale del Dipartimento jazz del Conservatorio - Movida on, Ferrara, 16 maggio 2018 Coro Cai - A Ferrara 16 maggio 2018 Chiesa Santa Maria del Suffragio - Ferrara, via san romano 64