Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ponte sul Fiume Po: Trenitalia dà l'ok per quattro coppie di treni

Ponte sul Fiume Po: Trenitalia dà l'ok per quattro coppie di treni

15-05-2018 / Punti di vista

Comunicato dei Comuni di Occhiobello e Ferrara

Esprimiamo soddisfazione per l'esito positivo del confronto tra la Regione del Veneto (titolare del contratto di servizio) con Trenitalia, che si è sviluppato a seguito di uno specifico incontro che abbiamo avuto venerdì scorso a Verona, al quale ha partecipato anche la Regione Emilia Romagna. La previsione di aggiungere 4 coppie di treni alle 5 che già fanno sosta nella stazione di Santa Maria Maddalena, consente di adeguare il servizio che verrà offerto ai nostri cittadini a partire dal 17 giugno (prima data utile dopo il cambio orario del 10 giugno). Nonostante il fatto che il servizio sarà obbligatoriamente sospeso dall'11 luglio all' 8 di settembre (per l'effettuazione di lavori ad una galleria sui colli Euganei, che ridurrà l'utilizzo ad un solo binario), si tratta comunque di una risposta importante nel periodo denso di maggiori traffici.

Le amministrazioni comunali ringraziano gli assessori Elisa De Berti e Cristiano Corazzari (Veneto) e Raffaele Donini (Emilia) per la considerazione che hanno dato ai territori. Dopo l'ottenimento della riduzione dei tempi del cantiere, la concessione dei passaggi gratuiti in autostrada, la realizzazione di fermate aggiuntive, ora il lavoro delle due amministrazioni (e delle relative Province) continuerà a concentrarsi sulla individuazione delle corse del trasporto pubblico locale e della istituzione di un servizio di traghetto tra le sponde del Po.
Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori approfondimenti nel merito di cui informeremo i cittadini, soprattutto per quanto riguarda apertura dei telepass point, bus e battello.

Comunicato congiunto Comuni Occhiobello e Ferrara