Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Indagine psicobiografica su William Carlos Williams, il 'poeta della gentilezza'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 17 maggio alle 16,30 conferenza di Stefano Caracciolo

Indagine psicobiografica su William Carlos Williams, il 'poeta della gentilezza'

16-05-2018 / Giorno per giorno

Getterà uno sguardo 'psicobiografico' sulla vita e le opere di William Carlos Williams, medico e poeta, la conferenza in programma giovedì 17 maggio 2018 alle 16,30 alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), per il ciclo 'Anatomie della mente' a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all'Università di Ferrara.
Il ciclo di incontri, al suo undicesimo anno, è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell'Università di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Con questa conferenza termina l'undicesimo ciclo di "Anatomie della mente", la più longeva rassegna di incontri della Biblioteca Ariostea. Il professor Caraccioiolo, come sempre, condurrà i presenti in un percorso di esplorazione della psicobiografia di William Carlos Williams, vincitore nel 1950 del primo National Book Award per Poesia e nel 1963 (postumo) del premio Pulitzer per la poesia.
Stefano Caracciolo, medico, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia Clinica - Università di Ferrara / Az. USL di Ferrara. Autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche italiane ed estere del settore, nonché di diverse monografie, socio di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali. Dirige e coordina il Centro Interaziendale per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

17-maggio-Williams.jpg