Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Realizzati da allieve del Dosso Dossi i drappi per i vincitori del Palio di Ferrara 2018

ENTE PALIO - Le opere sono state presentate questa mattina in Castello. Sabato 19 maggio il Corteo storico e 'Spettacoli a corte'

Realizzati da allieve del Dosso Dossi i drappi per i vincitori del Palio di Ferrara 2018

18-05-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (venerdì 18 maggio) nella sala dei Comuni del Castello Estense la presentazione dei Palii del Palio di Ferrara 2018. All'incontro erano presenti l'assessore al Palio Aldo Modonesi, il presidente dell'Ente Palio Stefano di Brindisi, il responsabile della Commissione Scuola dell'Ente Palio Giannantonio Braghiroli e la docente del Dosso Dossi Simona Rondina.

 -----------------------------------------------

(Comunicazione a cura dell'Ufficio Stampa Ente Palio)

Oggi siamo a presentare i drappi delle Corse al Palio 2018.
All'interno dell'organizzazione dell'Ente Palio di Ferrara, è la Commissione Scuola, che segue i progetti per la realizzazione dei drappi. (vedi documentazione completa in allegato a fondo pagina)

Attività della Commissione Scuola dell'Ente Palio  Anno Scolastico 2017/2018

Anche l'anno scolastico 2017/2018 ha visto la presenza dei "facilitatori" delle Contrade Estensi nelle scuole ferraresi per raccontare la nostra storia e le nostre tradizioni.
Tra le tante attività la più eclatante è quella realizzata con l'Istituto d'Arte Dosso Dossi, che, attraverso la conoscenza della Storia, ha dedicato ad ognuno dei Santi a cui il Palio offre una corsa, un bozzetto.
La scelta di quelli che poi sono diventati Palii non è stata facile, la qualità veramente alta di tutti i bozzetti ci ha messo in grande difficoltà, ma siamo convinti di aver fatto una buona scelta.
Abbiamo avuto, complessivamente, circa 80 incontri, in totale circa 400 ore di "lezione" svolte in 30 classi e 600 alunni coinvolti.
Gli interventi sono stati portati nelle scuole materne, nelle scuole primarie, secondarie e superiori.
Abbiamo partecipato al progetto "HABIA UNA VEZ" del Etwinning (gemellaggio elettronico delle scuole europee) della scuola Matteo Maria Boiardo di Ferrara, in collaborazione con l'Istituto Vergani al progetto Comenius plus a Fatima e con l'Istituto Bachelet un progetto legato alla attività motoria nello sbandierare.
Ancora una volta l'attività della Commissione Scuola ha realizzato un importante azione divulgativa della nostra storia e delle nostre tradizioni, e le Contrade si sono impegnate in modo collaborativo e determinante per il raggiungimento di questo obiettivo

LICEO DOSSO DOSSI PROGETTO PALIO 2018

Il progetto è stato coordinato dalla Prof.ssa Rondina Simona e proposto alla classe 5A Arti Figurative.
Tutti gli studenti si sono cimentati nella realizzazione del bozzetto di almeno un Santo a scelta, dopo un'accurata fase di ricerca e approfondimenti storici. Una commissione ha scelto i 4 bozzetti da cui sono stati poi realizzati i drappi definitivi su tela dipinti ad acrilico o con tecnica mista.
L'istituto collabora da 18 anni nella realizzazione dei drappi per il palio di Ferrara, un rapporto consolidato tra due istituzioni del territorio : il Liceo Artistico Dosso Dossi e l'Ente Palio di Ferrara. Negli anni il progetto ha subito delle variazioni formali, organizzative, di tecnica, stile, rinnovandosi continuamente fino ad arrivare alle ultime due edizioni più attuali, contemporanee.
Il progetto è stato svolto in orario scolastico da una classe che quest'anno si è distinta per la qualità delle opportunità a lei riservata, attività progettuali di rilievo che hanno caratterizzato diverse professionalità artistiche.

-----------------------------------------------------------------

Gli avvenimenti del Palio di Ferrara di sabato 19 maggio

Sono diversi gli avvenimenti targati Palio di Ferrara che, sabato 19 maggio, ci accompagneranno per gran parte della giornata. Si comincia alle ore 17 con l'architetto Andrea Sardo, direttore del museo di Casa Romei, che accompagnerà i presenti in una visita guidata alla mostra fotografica "Ardente Estense", di Roberto Baroncini, il cui catalogo sarà presentato ufficialmente alle ore 18 per iniziativa di BIPER Banca che sostiene il progetto. All'iniziativa saranno presenti l'Assessore con delega al Palio del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, il Presidente dell'Ente Palio Città di Ferrara Stefano Di Brindisi, il Responsabile Direzione Territoriale Ferrara di BPER Banca Antonio Rosignoli e l'autore di "Ardente Estense" Roberto Baroncini. Nell'occasione, Casa Romei rimarrà aperta fino alle 22,30 ed è prevista una visita guidata dal Direttore Andrea Sardo, attorno alle ore 21.

Ricordiamo che nella stessa serata di sabato 19 maggio, avrà luogo il Corteo Storico composto da un migliaio di figuranti i cui abiti si rifanno rigorosamente alla seconda metà del 1400. La partenza è prevista alle 20,30 da Porta degli Angeli. A seguire, in piazza Municipale, dalle 21 la Corte e le otto Contrade daranno vita agli "Spettacoli a corte".

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: