Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una mostra per celebrare "Il mito Spal attraverso le figurine Panini" - FOTO

MOSTRA IN COMUNE - Inaugurazione lunedì 21 maggio alle 17 nella sala dell'Albo Pretorio in residenza municipale

Una mostra per celebrare "Il mito Spal attraverso le figurine Panini" - FOTO

21-05-2018 / Giorno per giorno

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - alcuni momenti dell'inaugurazione della mostra allestita in residenza municipale a Ferrara lunedì 21 maggio 2018. 

 

Lunedì 21 maggio 2018 alle 17 nel salone dell'Albo pretorio della residenza municipale (piazza Municipio 2) si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della mostra dedicata a "Il mito Spal attraverso le figurine Panini dal 1960 a oggi" che rimarrà visitabile fino a mercoledì 30 maggio negli orari di apertura del Municipio (8-18 circa).
All'incontro con i giornalisti interverranno l'assessore allo Sport Simone Merli, il responsabile dell'Unità organizzativa Sport e Tempo Libero Fausto Molinari, il presidente dell'associazione Oltre i Muri onlus Vincenzo Musella, il presidente della Spal Walter Mattioli e Roberta Fogli (organizzatrice 'Leggermente Atletici', presidente cooperativa Girogirotondo).

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Per ogni annata delle manifestazioni in cui la SPAL ha partecipato (Serie A, B e C1) sono messi in visione le riproduzioni degli album originali stampati della Panini.
In un percorso cronologico che spazia su diversi decenni e colpisce per lo spirito del tempo, dal look dei calciatori allo stile delle magliette e della grafica degli album, ma anche i volti degli eroi del calcio degli anni '60 e '70, nei primi anni di gloria della figurine, quando il calcio era ancora prima di tutto uno sport, quello che tutti sognavamo di giocare.
In oltre cinquant'anni la Panini ha commesso pochissimi errori di stampa ma uno, clamoroso e inedito riguarda le pagine di Serie A dell'album riguardante la Spal edizione 1967/68.
La figurina dedicata è quella di "Gildo Rizzato, con tanto di dati anagrafici, ma in realtà ad essere immortalato nella foto è Ezio Verdrame.
Verdrame è stato ed è un personaggio da copertina, prima come giocatore, poi come poeta, scrittore e musicista (https://www.avvenire.it/agora/pagine/vendrame Verdrame il Pasolini del gol di Massimiliano Castellani). Fino alla scoperta dell'affaire Vendrame-Rizzato, si conoscevano solo altri tre casi di scambi di persona. Nella raccolta Panini del 1973-74 la figurina di Giuliano Manfredi, portiere del Parma in serie B, in realtà raffigura Mirko Benevelli. Nella collezione 1975-76 la figurina di Roberto Pruzzo, bomber del Genoa in B, è rappresentata dal faccione baffuto di Sergio Rossetti; la Panini si accorgerà dell'errore e produrrà la nuova figurina con il "vero" Pruzzo e così sul mercato girarono entrambe le immagini che oggi sono molto ricercate dai collezionisti. Nella raccolta 1980-81 nel Cagliari, in serie A, c'è Claudio Azzali, ma la figurina ritrae Marco Ricci. Quindi la "gaffe" dal momento che riguarda il campionato 1967-68, va ritenuta la prima in cui è incappata la Panini da quando ha iniziato a mettere in commercio le raccolte dei Calciatori.

ASS. OLTRE I MURI Via A. Lollio, 16 Ferrara (FE) info@oltreimuri.it www.oltreimuri.it

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: