Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'ambasciatrice di Norvegia ammira l'esposizione 'Stati d'animo' a Palazzo dei Diamanti

FONDAZIONE FERRARA ARTE - in visita nella città estense per i cinquant'anni dell'edizione moderna del Palio

L'ambasciatrice di Norvegia ammira l'esposizione 'Stati d'animo' a Palazzo dei Diamanti

21-05-2018 / Giorno per giorno

Palazzo dei Diamanti e la mostra Stati d'Animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni sono tra le mete ferraresi più ammirate dall'Ambasciatrice di Norvegia appena insediata, Margit F. Tveiten, in visita nella città estense per i cinquant'anni dell'edizione moderna del Palio. Il nuovo Capo della sede diplomatica del Regno di Norvegia presso la Repubblica Italiana ha visitato la mostra sabato mattina assieme a Stefano Di Brindisi, presidente dell'Ente Palio, e ha espresso un vivo apprezzamento per la mostra che esplora la nascita della modernità attraverso la lente della psiche. Particolarmente lodato l'allestimento della mostra, che propone un viaggio nell'immaginario della fin de siècle, così come la selezione delle opere, tra le quali, accanto a capolavori dell'arte italiana tra Otto e Novecento, figurano esiti della scena artistica europea. Tra i nomi internazionali un ruolo importante ha il norvegese Edward Munch, uno degli artisti che meglio hanno saputo interpretare le pulsioni che agitano l'anima moderna. 

Le mostre di Palazzo dei Diamanti avevano già richiamato le massime autorità del Regno di Norvegia nel 2001, quando la Regina Sonya intervenne a inaugurare l'esposizione Da Dahl a Munch. Romanticismo, realismo e simbolismo nella pittura di paesaggio norvegese. La mostra era infatti la prima occasione in cui la pittura norvegese veniva presentata in Italia in maniera organica.

Allora, come oggi, la programmazione espositiva di Ferrara Arte ai Diamanti si propone di portare all'attenzione del grande pubblico aspetti della storia dell'arte meno indagati ma di eccezionale rilievo.

Per info www.palazzodiamanti.it facebook.com/palazzodiamanti

 

(Comunicazione a cura delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea-Fondazione Ferrara Arte)

 

Immagini scaricabili: