Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Casa Ariosto il docente Valerio Cappozzo ripercorre le "Lezioni canadesi di Giorgio Bassani"

FONDAZIONE GIORGIO BASSANI - Martedì 22 maggio alle 16 nella sala conferenze di via Ariosto 67

A Casa Ariosto il docente Valerio Cappozzo ripercorre le "Lezioni canadesi di Giorgio Bassani"

21-05-2018 / Giorno per giorno

Martedì 22 maggio alle 16, nella sala conferenze di Casa Ariosto (via Ariosto 67), la Fondazione Giorgio Bassani ospita il professor Valerio Cappozzo che parlerà di "Lezioni canadesi di Giorgio Bassani". L'iniziativa vede la collaborazione dei Musei civici di Arte Antica e del Comune di Ferrara.

Paola Bassani, presidente della Fondazione, introduce questa nuova ricerca che svela un lato sconosciuto della biografia del padre. Dopo aver ricostruito il periodo statunitense con la pubblicazione del volume "Lezioni americane di Giorgio Bassani" (Giorgio Pozzi Editore 2016), il Professor Valerio Cappozzo della University of Mississippi si è messo sulle tracce di chi ha reso possibili le tre visite dello scrittore ferrarese in diverse università canadesi tra il 1978 e il 1980. In Canada, grazie all'insegnamento della propria opera in prosa e in versi, Bassani ha intrapreso un viaggio insieme didattico, stilistico e spirituale del quale verranno evidenziati gli aspetti più importanti grazie anche alla proiezione di filmati inediti.

Immagini scaricabili: