Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Movida On torna in strada con storie, musica e giochi urbani

CULTURA E GIOVANI - Mercoledì 23 maggio dalle 21 sette appuntamenti nel centro storico

Movida On torna in strada con storie, musica e giochi urbani

21-05-2018 / Giorno per giorno

Comunicato a cura degli organizzatori*
Dopo aver condiviso la scena con la 1000 Miglia, Movida On - Primavera 2018 torna a pieno regime mercoledì 23 maggio 2018 con sette appuntamenti parte del più ampio progetto Movida On che propone in totale 42 serate suddivise tra 10 location del centro storico di Ferrara.
Alle 21, apre il programma la formazione orchestrale Clarinettando, formata da giovani ragazzi e adulti. "Sotto le stelle" il titolo del concerto in piazza del Municipio. Verranno proposti brani dall'Ouverture del Guglielmo Tell, Ciquilin de bacin- Oblivion-Libertango, duetti e trii di Mozart, Viotti. A seguire un medley di brani di Otto M. Scharwz e Fons Van Gorp. Continuano gli appuntamenti con le formazioni coristiche al chiostro di San Romano. "Donne In Canto per il mondo" è la proposta di SonArte. Programma multietnico dalle 21.30 con esecuzione di brani delle musiche popolari italiane, sudamericane, caraibiche e africane.
Sempre alle 21.30 in via Contrari secondo appuntamento con il Gruppo del Tasso che, nell'ambito del progetto ‘Agorà', presenta Divagazioni/Storie snodate fra capo e coda. Protagonista il pubblico - meglio se famiglie e studenti - a cui verrà presentata una fiaba da riscrivere su un grande rotolo di carta avendo come punti di riferimento l'inizio e la fine. Ogni singolo scrittore aggiungerà una frase aiutato dai facilitatori del Tasso fino ad arrivare alla fine della storia. Ancora giochi urbani organizzati dall'UISP con "I dispersi di Pintopoli". Noti e meno noti uomini e donne dello sport ferrarese si disperderanno nelle strade e nei locali del centro storico: trovarli sarà un'impresa. Appuntamento alle 21 sul Listone per iscriversi alla battuta di caccia.
ClarinettandoL'appuntamento con le formazioni del Conservatorio Frescobaldi in piazzetta Sant'Anna, avrà come protagonista l'Ensemble Vocale del Dipartimento Jazz precedentemente cancellato causa maltempo. Diretto da Roberto Manuzzi propone un repertorio gospel e spiritual completato da brani dei più celebri autori jazz.
Tanto ritmo in piazzetta della Repubblica con i Camelotcombo, ensemble di percussionisti africani composto da rifugiati richiedenti asilo. Il gruppo di dodici elementi di giovane età si è formato all'AMF di Ferrara sotto la guida di Flavio Piscopo. Accompagnati al pianoforte da Corrado Calessi propongono, dalle 22 - orario anticipato onde evitare possibili lamentale da parte dei residenti - un repertorio di ritmi afro mediterranei; la performance prevede anche danza e canto tradizionale afro.
Concerto unico nel suo genere in via Carlo Mayr 69 dove si esibiranno a partire dalle 22.30 i Barbershop. Dal repertorio tradizionale americano Francesco Bighi, Michele Semenza, Domenico Urbinati e Leonardo Scarpante proporranno una esperienza di ascolto allo stesso tempo affascinate per storia e caratteristiche vocali con armonizzazioni decisamente inusuali di un repertorio dedicato quasi esclusivamente al genere maschile. In voga fin dall'inizio del ‘900 il ‘canto dei barbieri' è diventato un genere conosciuto anche attraverso i musical prodotti da Hollywood.

* Movida On è un progetto sperimentale ideato e coordinato da Promeco, Servizio Giovani del Comune di Ferrara

Immagini scaricabili:

Orchestra Clarinettando che sarà a Ferrara, in piazza Municipio, mercoledì 23 maggio 2018 Camelot Combo, che sarà a Ferrara, in piazzetta repubblica, mercoledì 23 maggio 2018