Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La disciplina delle Unioni Civili e delle convivenze": una tavola rotonda per chiarirne gli aspetti legislativi

PARI OPPORTUNITA' - Il 25 maggio alle 18 incontro pubblico in via Ripagrande 12 a Ferrara

"La disciplina delle Unioni Civili e delle convivenze": una tavola rotonda per chiarirne gli aspetti legislativi

21-05-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

All'interno del mese di maggio dedicato alla lotta contro la omo-lesbo-bi-transfobia, oltre alla consueta celebrazione della Giornata Internazionale che ne è simbolo, sono stati promossi dalle associazioni lgbt ferraresi e dai loro partner altri appuntamenti, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Il 25 maggio in via Ripagrande 12 a Ferrara alle 18 si terrà la tavola rotonda su "La disciplina delle Unioni Civili e delle convivenze secondo la legge 76/2016".
A due anni dalla promulgazione della legge 76/2016 è doveroso sottolineare questo traguardo che, seppur parziale, rimane una tappa fondamentale per la storia giuridica e sociale del nostro paese.
Indubbie sono le ricadute positive sulle nostre esistenze dopo il tanto agognato riconoscimento  delle nostre relazioni da parte dello Stato.
Faremo il punto della situazione con gli interventi di Alessandro Nascosi - Professore Associato di Diritto Processuale Civile dell'Università di Ferrara e Stefania Guglielmi- Avvocata Foro di Ferrara, esperta in Diritto di Famiglia.
Introduce Cristina Zanella di Arcilesbica Ferrara.
Il primo affronterà aspetti sostanziali e procedurali contenuti nella legge in modo da fornire un quadro di diritti e doveri a chi voglia accedere all'istituto dell'Unione Civile: come si costituisce, cosa comporta e cosa accade in caso di scioglimento.
Affronteremo poi assieme alla seconda relatrice gli obiettivi raggiunti e le questioni rimaste irrisolte.
Un approccio giuridico e al contempo uno sguardo politico rispetto alla discussione che continua ad accompagnare il contenuto della legge.

Per il programma degli eventi legati alla Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia v. CronacaComune del 9 maggio 2018