Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Uscite laterali", replica dello spettacolo teatrale dell'associazione Baraonda per sostenere Emergency

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Sabato 26 maggio 2018 alle 21 al Teatro Verdi, in via X Martiri 141, Porotto (Ferrara)

"Uscite laterali", replica dello spettacolo teatrale dell'associazione Baraonda per sostenere Emergency

22-05-2018 / Giorno per giorno

Sabato 26 maggio 2018 alle 21 al Teatro Verdi, in via X Martiri 141, Porotto (Ferrara), andrà in scena la replica  dello spettacolo "Uscite laterali" a cura  dell'associazione Baraonda. Il ricavato sarà devoluto a favore di Emergency.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Siamo il Laboratorio teatrale Sperimentale Baraonda, nasciamo come evoluzione del progetto 'Teatro per il sociale Pegaso' di Annalisa Conti, psicologa e psicoterapeuta. Il Progetto Pegaso vede la collaborazione sia nella creazione che nell'aiuto regia di Lauro Finotelli. L'impegno di Annalisa Conti e Lauro Finotelli non si esaurisce con la conduzione ma li vede protagonisti come attori anch'essi nelle opere rappresentate. Nel 2018 l'evoluzione del gruppo porta alla nascita dell'Associazione Baraonda no profit, della quale rappresentiamo la compagnia teatrale.
Il Debutto - Portiamo in scena tra il 2015 e il 2016 l'opera "Il negozio di Afaras, La paura Spaventa tutti". Il testo è liberamente tratto dal libro "Anche Shakespeare ha avuto i brufoli". Drammaturgie per l'adolescenza di Federico Guerri, F. Farina. La piece teatrale si snoda su 6 quadri legati tra loro da un filo conduttore.
Da questa opera nasce la collaborazione con l'associazione Soprusi STOP, le partnership con associazioni benefiche quali IBO ed EMERGENCY.
La Nuova Opera, la Nova Sfida - Contando su nuovi innesti alla compagnia portiamo in scena un'opera tratta dall'omonimo libro, scritto dalla regista Annalisa Conti "Uscite Laterali".
La prima rappresentazione si è tenuta sabato 10 marzo 2018 al Teatro Parrocchiale di Quartesana; replica sabato 17 marzo 2018, ore 21, Sala Estense, piazza del Municipio, Ferrara. Ingresso a offerta libera.
Sono monologhi che parlano della sofferenza che ogni persona può provare nel corso della sua vita. Evidenziano l'uscita laterale ossia la soluzione soggettiva trovata dai personaggi al loro dolore. Nella rappresentazione ci sono canzoni dal vivo per coinvolgere emotivamente il pubblico.
Conclusione. Quello che noi mettiamo in scena è rivolto sia ad un pubblico adolescente che ad un pubblico adulto. Ciascuno vive le emozioni che riusciamo a trasmettergli secondo i propri occhi e la propria sensibilità. Ogni serata è dedicata al prossimo, difatti nelle rappresentazioni già portate in scena, abbiamo dedicato parte degli incassi ad azioni umanitarie quali al progetto DIGA Emergenza Zimbabwe, gestito da persone di Copparo, si occupa di seguire i bambini in un percorso di vita fatto di cibo quotidiano e istruzione, come serate dedicate ad Associazioni no profit o ONLUS come sopra menzionato. Questo il nostro ambizioso progetto, divertirci, emozionare, pensare la prossimo. E il gruppo, sta già lavorando sulla prossima opera.

Immagini scaricabili:

Cartolina-invito dello spettacolo