Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proseguono in città gli interventi su strade, edifici monumentali, illuminazione e aree verdi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni cantieri attivi dal 28 maggio al 3 giugno 2018

Proseguono in città gli interventi su strade, edifici monumentali, illuminazione e aree verdi

25-05-2018 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

LAVORI A CURA DI ENEL
- Interventi in via Vignatagliata con chiusura al transito
Prenderanno il via lunedì 28 maggio i lavori a cura di Enel per la posa di cavi elettrici in via Vignatagliata, nel tratto da via Contrari a via Mazzini, e in via Mazzini, nel tratto da via Vignatagliata al numero civico 35.
Per consentirne l'esecuzione è prevista, dal 28 al 31 maggio 2018, l'istituzione del divieto di transito in via Vignatagliata da via Contrari a via Mazzini, con possibilità per i residenti di utilizzare il percorso alternativo attraverso piazza Trento Trieste, grazie alla revoca, per lo stesso periodo, dell'area pedonale in via Mazzini, nel tratto da piazza Trento Trieste a via Vignatagliata, con ripristino della ztl e senso unico di marcia in direzione di via Vignatagliata.

------------

VIABILITA'

- Ponte sul Po a Pontelagoscuro: dal 4 giugno circolazione a senso unico alternato dalle 9 alle 17 per sette giorni
(Comunicazione a cura di Anas)
AGGIORNAMENTO DEL 29 MAGGIO: In merito all'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Po,  a Pontelagoscuro lungo la statale 16 "Adriatica,  si comunica che saranno ridotti di una settimana i tempi di installazione dei ponteggi.
Grazie ad una tipologia di ponteggio speciale e tecnologicamente avanzato, verrà ridotto l'impatto sul traffico sia in fase di montaggio che di smontaggio e di conseguenza, sarà sufficiente installare il senso unico alternato per soli sette giorni, a partire dal 4 giugno e fino al 10 giugno 2018, nella fascia oraria compresa tra le ore 9:00  e le ore 17:00.
Si comunica inoltre che a partire da lunedì 11 giugno, sarà disposta la chiusura totale del ponte sul Po per la realizzazione dei lavori.

- Via Caldirolo e via Bacchelli
Da martedì 21 maggio 2018, per un periodo presunto di 15 giorni
, per consentire l'esecuzione di indagini volte all'acquisizione di una linea sismica su strade urbane, piste ciclabili e percorsi pedonali e ciclabili all'interno del centro abitato di Ferrara, svolte da OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geografia Sperimentale in corrispondenza del sottomura tra via Caldirolo e via Bacchelli - nel tratto compreso tra via Colombarola e via Bacchelli - la circolazione potrà temporaneamente essere modificata.

  • Nel tratto interessato dai lavori, divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, eccetto per i veicoli a servizio del cantiere all'interno dell'area richiesta;
  • Strettoia a seconda della posizione dell'occupazione, qualora determini un restringimento della carreggiata;
  • Senso unico alternato nel tempo, nel caso in cui la larghezza della strettoia sia inferiore a metri 5,60 con ausilio dei movieri;
  • Limite massimo di velocità 30 KM/H, in prossimità e in corrispondenza dell'occupazione;
  • Percorsi ciclabili e pedonali: per indagini svolte su percorsi ciclabili e pedonali o su percorsi ciclabili REVOCA dei percorsi ciclabili e pedonali nei tratti interessati dall'occupazione con divieto di transito "eccetto gli autorizzati".

In caso di urgenza e necessità, Il Corpo Polizia Municipale potrà imporre prescrizioni non contemplate nell'Ordinanza Sindacale.
Le indagini rientrano nel "Progetto Clara" finanziato dal Miur con la collaborazione tra L'Amministrazione Comunale, l'Università di Ferrara e l'Ogs.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

INTERVENTI STRADALI

- Nuove infrastrutture per migliorare la sicurezza stradale in diverse zone della città
Sono terminati i lavori edili relativi a una serie di opere infrastrutturali finalizzate al miglioramento della sicurezza stradale in diversi punti del territorio cittadino. Restano da realizzare i lavori di segnaletica.
Questi gli interventi
- via Venezia
: intervento di moderazione della velocità mediante costruzione di un'isola spartitraffico in prossimità del numero civico 72/A
- via Naviglio
: intervento per il transito in sicurezza dei pedoni, mediante realizzazione di un percorso pedonale protetto sul lato destro in direzione via Pomposa dal numero civico 6 al numero civico 42
- via Borgo Punta
: intervento per il transito in sicurezza dei pedoni, mediante la realizzazione di un percorso pedonale dall'intersezione con la via Don Zanardi al numero civico 50, e istituzione di un attraversamento pedonale
- via Pietro Braghini
: intervento per raggiungere in sicurezza l'area verde attrezzata, mediante la realizzazione di un attraversamento pedonale e di una rampa di accesso all'area verde in prossimità del numero civico 25.
Nei periodi di esecuzione degli interventi sarà comunque garantito il transito veicolare; non ci saranno nè deviazioni e nè chiusure.

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi in zona Villa FulviaHanno preso il via il 9 aprile scorso i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi pavimentati di diverse strade della città, per un importo complessivo di 318.923 euro (+ Iva).
La prima fase prevede interventi in zona "Villa Fulvia" ed in particolare ai marciapiedi delle vie Valle Zavalea, Valle Rillo, Vene di Bellocchio, Valle Paviero, Val Boniola, Valle Bel Bosco, Valle Brusca.
A seguire saranno oggetto di intervento tratti di marciapiede di via dell'Industria, via Indipendenza, via Verga, corso Porta Mare, via Borgoleoni.
A campionato di calcio finito saranno interessate dai lavori di manutenzione anche alcune vie della zona Stadio.   
Durante l'attività non sono previsti particolari impedimenti alla viabilità se non l'istituzione di temporanei divieti di sosta per le aree di cantiere e per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori.

- Riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara
Sono partiti il 4 aprile scorso i lavori di riqualificazione dell'area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione.
In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi con aree pavimentate e aree verdi, oltre a una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e alle predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione.
Importo complessivo dell'opera: 400.000 euro
Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl - Formignana (FE)
L'opera sarà accompagnata da un altro intervento nella frazione, in partenza nel prossimo mese di giugno, ossia la realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita.
La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno.
AGGIORNAMENTO
dell'11 maggio 2018:
I lavori stanno attualmente interessando le aree limitrofe alla Chiesa, per realizzare il parcheggio con accesso da via Conca e la piazza sagrato a quota più elevata. Sono stati abbattuti gli alberi esistenti, rimossi i gradini di accesso alla Chiesa, e sono in corso di esecuzione tutte le opere in cemento armato quali cordoli, muretti di contenimento e scale.
Contemporaneamente si sta procedendo alla costruzione della rete di smaltimento delle acque meteoriche e delle opere edili funzionali al nuovo impianto di illuminazione e si sta iniziando la posa in opera dei sottofondi stradali.
Per tutti i dettagli del progetto v.
CronacaComune del 4 aprile 2018

- Opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino
Sono in corso le opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino, a completamento dei lavori rimasti incompiuti nell'ambito dell'attuazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata. Il Comune di Ferrara, riscontrate le difformità, è intervenuto in via surrogativa, rispetto al soggetto attuatore del piano particolareggiato, per completare le opere di urbanizzazione non eseguite, avendo già provveduto ad escutere la relativa polizza fideiussoria.
Il progetto prevede la realizzazione di tutte le opere mancanti a completamento dei lavori di urbanizzazione, tra cui marciapiedi, interventi alla pavimentazione stradale, segnaletica e opere a verde. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 30 marzo 2018

-----------

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
- Lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica di piazza Ariostea

Sono in corso i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza Ariostea, corso Porta Mare (nel tratto compreso tra piazza Ariostea e via Rampari di San Rocco), via Erbe, via Folegno e via Cortile. La prossima settimana i lavori proseguiranno con l'installazione del nuovo impianto di illuminazione di via Cortile e con le opere civili in corso Porta Mare.
L'intervento si inserisce nell'opera di restauro e riqualificazione della piazza Ariostea, a cura del Comune di Ferrara (v.CronacaComune del 22 febbraio 2018), e nell'ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione cittadina previsti dall'Amministrazione Comunale con il PRIC (Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale).
Gli interventi interesseranno complessivamente 87 punti luce e avranno una durata di 180 giorni

- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato 
La prossima settimana i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione proseguiranno in via Mascheraio. Saranno possibili rallentamenti del traffico nei tratti interessati.
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

------------

LAVORI A CURA DI HERA
Sono in corso in via Rabbiosa a Quartesana, i lavori a cura di Hera spa per la sostituzione di un breve tratto di condotta idrica. Per consentire l'esecuzione dei lavori sono previste interruzioni al transito che verranno indicate con segnaletica sul posto.

Prosegue poi il rifacimento della rete fognaria da parte di Hera spa in via Alessandro Volta, con chiusura al transito veicolare nel tratto compreso tra via Luigi Galvani e viale XVII Novembre, fino a fine lavori. In corso anche la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
------------

EDILIZIA SCOLASTICA

Interventi per la prevenzione incendi alla scuola De Pisis
Hanno preso il via il 21 maggio 2018 gli interventi alla scuola De Pisis di Ferrara per l'adeguamento alle normative di prevenzione incendi. Gli interventi principali previsti sono:
- Realizzazione della compartimentazione antincendio della biblioteca e del relativo archivio, con inserimento di un ambiente di collegamento tra scuola e biblioteca, con caratteristichedi filtro antincendio;
-Realizzazione della compartimentazione antincendio delle palestre, con inserimento di un   ambiente di collegamento tra scuola e palestre, con caratteristiche di filtro antincendio;
- Rifacimento dell'impianto idrico antincendio;
- Installazione di un impianto di rivelazione fumi a protezione degli ambienti a maggiore   carico di incendio, in grado di attivare anche un sistema di allarme antincendio;
- Modifica agli impianti elettrici a seguito degli interventi precedentemente descritti e implementazione dell'impianto di illuminazione di emergenza.

- Interventi post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di ripristino post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini a Ferrara, ex sede dell'istituzione scolastica comunale. In programma interventi di natura edile funzionali al ripristino delle condizioni di agibilità strutturale dell'edificio. Importo complessivo dell'opera 367.050 euro.

- Lavori di rifacimento delle coperture del nido I Girasoli di Ferrara
Sono in corso i lavori di rifacimento delle coperture del nido I Girasoli di Ferrara. Lo stesso tipo di intervento sarà poi eseguito anche in altre strutture scolastiche.

------------

EDILIZIA PUBBLICA

Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del fabbricato Ex Cabina elettrica".
Sono iniziati il 21 maggio scorso i lavori  di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del fabbricato Ex Cabina elettrica". In programma il ripristino dei solai di copertura e il ripristino della muratura, ove siano manifestate lesioni, mediante un ciclo di lavorazione composta dall'iniziale rimozione dell'intonaco, dall'esecuzione di scuci/cuci a cavallo della lesione e dal ripristino dello strato di intonaco e successiva rasatura e tinteggiatura.
Importo totale: 132.962 euro - Durata dei lavori: 75 giorni.

------------

EDILIZIA SPORTIVA

Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo
Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.
Data prevista per l'ultimazione lavori: settembre 2018
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 6 aprile 2017 e CronacaComune del 20 dicembre 2017

------------

EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
Per gli ultimi aggiornamenti sugli interventi a cura del Comune di Ferrara in corso agli edifici storici e monumentali v. CronacaComune dell'11 maggio 2018

------------

VERDE PUBBLICO

- Interventi in aree gioco per la riqualificazione e la messa in sicurezza
Si sono completati gli interventi di riqualificazione e posa di nuovi arredi e giochi per bambini programmati dal Comune di Ferrara per la primavera 2018 in una ventina di aree verdi comunali, tra parchi pubblici e cortili scolastici attrezzati.
Per i dettagli e l'elenco delle aree v. CronacaComune dell'8 marzo 2018

- Sfalci e potature
Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

In allegato il programma, a cura di Ferrara Tua, dei lavori di manutenzione del verde pubblico previsti dal 28 maggio all'1 giugno 2018

Allegati scaricabili: