Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Via al Pedibus per i bambini della scuola primaria Biagio Rossetti

SCUOLA E MOBILITA' - Da lunedì 28 maggio fino a giovedì 7 giugno con circolazione dei veicoli sospesa ore 8-8.45

Via al Pedibus per i bambini della scuola primaria Biagio Rossetti

25-05-2018 / Giorno per giorno

Lunedì 28 maggio 2018 alle 8 partirà il Piedibus per gli studenti della scuola Biagio Rossetti. Sarà a titolo sperimentale fino alla fine dell'anno scolastico (giovedì 7 giugno) per chi frequenta la scuola Biagio Rossetti.
Tale iniziativa rientra tra le azioni previste dal progetto PoliS, finanziato dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Il piedibus è un autobus umano, formato da un gruppo di bambini "passeggeri" e da adulti "autisti" e "controllori": vuole essere un modo sano, sicuro e divertente per andare a scuola, consentendo al tempo stesso di alleviare i problemi di congestione delle auto attorno ai plessi scolastici.
Queste prime due settimane di sperimentazione consentiranno di valutare la fattibilità del percorso e tutte le problematiche utili alla definizione di un servizio permanente che verrà attivato a partire dal prossimo anno scolastico. Dagli esiti della sperimentazione, grazie al supporto dell'Istituto Biagio Rossetti, dell'Università di Ferrara e del Politecnico di Milano, partner del progetto, verranno messi a punto dei software dedicati alla gestione del Piedibus con possibilità di personalizzazione dei percorsi in tempo reale. A tal fine, già in questa fase, sono stati distribuiti ai bambini aderenti all'iniziativa dei dispositivi bluetooth (messi a disposizione da FBK) che consentiranno una gestione in tempo reale delle presenze attraverso una apposita app a disposizione dell'accompagnatore
Il piedibus partirà alle 8 da via Marco Polo all'uscita del sottomura.
Se nei giorni successivi si aggregheranno più bambini il capolinea verrà spostato ai Bagni Ducali e via Marco Polo diventerà una fermata passando dal sottomura.
Lunedì sarà presente la Polizia municipale che darà lezioni sull'uso della strada da parte dei pedoni.
In tale occasione verrà sperimentata la pedonalizzazione. La circolazione dei veicoli sarà temporaneamente sospesa dalle 8 alle 8.45 nelle vie Valle Pega e Ludovico il Moro, tratto da via Cantarana a via Valle Pega (vedi volantino allegato distribuito nei giorni scorsi a tutti i genitori della scuola e nelle buchette dei residenti interessati dalla chiusura).
La chiusura verrà fatta con transenne che verranno posizionate a cura della scuola e che permetteremo solo l'uscita dei residenti dalla strada, ma nessun ingresso.
(Comunicazione a cura del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico)

Immagini scaricabili:

pedibus bRossetti.jpg

Allegati scaricabili: