Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ridotte del 50% le tariffe d'uso delle palestre di Comune e Provincia per le attività sportive under 16

ASSESSORATO ALLO SPORT - Agevolazione rivolta alle Associazioni sportive del territorio, decorre da maggio a dicembre 2018

Ridotte del 50% le tariffe d'uso delle palestre di Comune e Provincia per le attività sportive under 16

28-05-2018 / Giorno per giorno

Si propone di favorire l'avvio alla pratica sportiva delle giovani generazioni, riducendo i costi a carico delle famiglie e contribuendo alla diffusione di una cultura rivolta ai corretti stili di vita e alimentazione e contrasto dell'abuso di bevande alcoliche, fumo e così via.

E' il provvedimento approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale di Ferrara che prevede la riduzione del 50% della tariffa per la concessione in uso temporaneo delle palestre di Comune e Provincia alle Associazioni sportive del territorio per lo svolgimento delle attività motorie e sportive under 16. Il provvedimento, con decorrenza dall'1 maggio al 31 dicembre 2018 (che sarà riproposto nel 2019 e 2020), è stato illustrato in mattinata alla stampa, nel corso di un incontro in residenza municipale, dall'assessore allo Sport Simone Merli e dal responsabile dell'Unità organizzativa Sport e Tempo libero Fausto Molinari.

L'agevolazione è rivolta alle Associazioni Sportive dilettantistiche cittadine regolarmente iscritte al registro del CONI, alle Federazioni Sportive e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI e alle Discipline Sportive Associate del CONI, nel rispetto dell'Ordinamento Sportivo Nazionale. E' inoltre riconosciuta alle Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri di cui alla Legge Regionale 34/2005 e rientranti nei requisiti previsti per l'iscrizione nei registri Nazionali degli Enti del Terzo Settore di cui al D.lgs 03/07/2017 nr.117 Codice del terzo Settore.

"E' bene ricordare - ha affermato nel corso della presentazione l'assessore allo Sport Simone Merli - che stiamo parlando di circa 50 societa sportive interessate e alle quali abbiamo già inviato la documentazione, di128 impianti comunali e 14 palestre provinciali, per un totale di 25mila ore di utilizzo. Quest'anno, considerata l'operatività limitata da maggio a dicembre, il provvedimento comporterà per l'Amministrazione Comunale una riduzione delle entrate da tariffa di 46.485 euro, importo che sarà maggiore nei prossimi due anni. Dalla manovra deriveranno sia una significativa rivalutazione della promozione sportiva giovanile sia un importante effetto positivo sotto l'aspetto finanziario a favore delle famiglie. Prestare prioritaria attenzione ai giovani e ai loro bisogni significa coltivare una visione lungimirante per la crescita e per il bene della collettività. Un principio al quale nessuno può sottrarsi."

 --------------------------------------

Comunicazione a cura  U.O. Sport e Tempo Libero

Con la recente approvazione della Delibera riguardante la riduzione del 50% delle tariffe delle Palestre Comunali e della Provincia, date in uso temporaneo alle Associazioni sportive del territorio, in particolar modo in orario extra scolastico per lo svolgimento delle attività motorie e sportive under 16, l'Amministrazione Comunale intende mettere in campo un'azione concreta rivolta al sostegno delle attività sportive giovanili, ed altresì alla riduzione dei costi sostenuti dalle famiglie per la pratica sportiva dei propri ragazzi, ritenendo queste attività, un valore sociale inestimabile in ogni sua forma.

L'Amministrazione da sempre sostiene la pratica sportiva perchè la stessa è forte espressione di interesse per la salute ed esalta allo stesso tempo la correttezza e la lealtà - valori indispensabili per una società in fase di evoluzione - perfeziona e ottimizza lo stile di vita, favorisce le relazioni e l'inclusione sociale, forma l'individuo fin dalla giovane età, promuove le pari opportunità e rende armonico il rapporto con l'ambiente.

Per usufruire delle agevolazioni, le Associazioni Sportive interessate alla riduzione delle tariffe dovranno richiedere all'U.O Sport e Tempo Libero, l'applicazione della riduzione con decorrenza dal 01/05/2018. Fermo restando che per avvalersene, oltre a possedere i requisiti richiesti, quali essere iscritte al Registro del CONI o rientranti nel Nuovo Codice del Terzo settore, dovranno attestare una comprovata e strutturata attività sportiva Under 16, obbligatoriamente validata dalla Federazione o Ente di promozione Sportiva di appartenenza.

Nella richiesta da inoltrare all'Amministrazione le Società o le Associazioni Sportive dovranno obbligatoriamente indicare i costi che al presente applicano alle famiglie per lo svolgimento della pratica sportiva dei ragazzi iscritti e la conseguente riduzione che intendono applicare dopo l'avvenuta riduzione della tariffa.

 

(vedi allegato a fondo pagina testo della delibera e fac simile della domanda)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: