Comune di Ferrara

martedì, 16 ottobre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Integrazione scolastica degli studenti disabili: in Municipio una mostra su 'Arte ed emozioni'

ISTITUZIONE SCOLASTICA - Esposizione aperta al pubblico nel salone d'onore fino al 7 giugno

Integrazione scolastica degli studenti disabili: in Municipio una mostra su 'Arte ed emozioni'

28-05-2018 / Giorno per giorno

Ha aperto oggi, lunedì 28 maggio, nel salone d'onore del Municipio di Ferrara (piazza Municipio, 2) la mostra "Arte ed emozioni" frutto del lavoro di un intero anno scolastico dei ragazzi impegnati nei laboratori in rete per l'integrazione delle scuole Tasso, De Pisis e Aleotti-Dosso.
La mostra resterà aperta al pubblico fino a giovedì 7 giugno, ultimo giorno di scuola, e fino ad allora potrà essere visitata da classi, insegnanti e famiglie tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30, salendo lo scalone del Municipio.
Maschere e altri manufatti artistici creati dai ragazzi, insieme a fotografie e poster, illustrano nel dettaglio due tra i tanti percorsi laboratoriali attivati quest'anno nelle scuole ferraresi di ogni ordine e grado con l'obiettivo di migliorare i percorsi di integrazione scolastica dei ragazzi disabili, che in numero sempre maggiore frequentano gli istituti ferraresi.

Insegnanti e genitori sono inoltre invitati nel pomeriggio di martedì 29 maggio 2018, a partire dalle 16.30 a prendere parte al seminario organizzato dal servizio comunale Integrazione Scolastica nel corso del quale operatori ed esperti di diversi servizi e scuole rifletteranno su criticità e buone prassi che caratterizzano l'inserimento dei ragazzi disabili nelle scuole superiori. In apertura la relazione del prof. Francesco Orlando del Provveditorato di Ferrara illustrerà la situazione degli istituti superiori cittadini, il segmento scolastico oggi forse più in difficoltà nel dare piena attuazione alle legittime aspirazione di integrazione e di un futuro lavorativo e di vita piena ai molti ragazzi con disabilità che oggi le frequentano. Sono infatti oltre 200 gli allievi con handicap di diverso genere e severità che frequentano in città le scuole superiori e tra questi più di 70 quelli seguiti dal Comune di Ferrara con interventi di assistenza educativa. Il seminario sarà anche l'occasione per presentare al pubblico un video che illustra le esperienze di alternanza tra scuola e lavoro che grazie al progetto Ponte da alcuni anni prepara i ragazzi a quanto li attende al termine del proprio percorso scolastico.

(Comunicato a cura del Servizio comunale Integrazione Scolastica)

Ulteriori dettagli sul seminario su CronacaComune del 25 maggio 2018

Immagini scaricabili: cartolina dei due appuntamenti e immagini della mostra in Municipio

Immagini scaricabili:

mostra integrazione scol.jpg Mostra Integrazione Municipio 1.jpg Mostra Integrazione Municipio 2.jpg Mostra Integrazione Municipio 3.jpg Mostra Integrazione Municipio 4.jpg Mostra Integrazione Municipio 5.jpg Mostra Integrazione Municipio 6.jpg