Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riapre l'ostello comunale di Ferrara nella rinnovata struttura di corso Biagio Rossetti

OSTELLO ESTENSE - Inaugurazione mercoledì 13 giugno alle 12

Riapre l'ostello comunale di Ferrara nella rinnovata struttura di corso Biagio Rossetti

11-06-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura della Società Cooperativa Ballarò)

Il prossimo 13 giugno alle 12 verrà inaugurato, in corso Biagio Rossetti 24 a Ferrara, il nuovo corso della gestione dell'Ostello Estense.
La struttura, di proprietà del Comune di Ferrara, è gestita dalla Società Cooperativa Ballarò di Palermo, che ne ha recentemente rinnovato la concessione per altri 10 anni, ed è rimasta chiusa dal 3 gennaio al 1 maggio 2018 per numerosi lavori.
Il capitolato di gara, predisposto dal Comune di Ferrara per concederne la gestione, prevedeva investimenti all'interno e all'esterno dell'immobile per un ammontare di 148.133,70 euro.
All'interno del piano di investimenti e di rilancio operato dalla Cooperativa Siciliana fino ad ora sono stati investiti oltre 230.000 euro e si conta di raggiungere quota 300.000 euro nel corso del 2018, con il miglioramento di altri aspetti della struttura.
In particolare, sono stati interamente rinnovati i bagni comuni della struttura, l'impianto di
riscaldamento, la reception e tutti gli spazi comuni con il ripristino e il tinteggio degli intonaci, la sostituzioni di tutti i corpi luce - con nuove lampade a led - e il giardino. Si è intervenuti sul tetto, con il ripristino delle guaine isolanti e, in ultimo, otto delle venti camere disponibili sono state dotate di comodi e funzionali bagni in camera. Il tutto sempre con un occhio al risparmio energetico e all'accessibilità totale degli spazi alle persone con disabilità o mobilità ridotta.
In alcune camere, sono stati integralmente sostituiti gli arredi e in tutti i letti sono stati posizionati nuovi materassi ortopedici, anallergici e ignifughi. Effetti letterecci (cuscini, lenzuola e copriletto) totalmente nuovi completano l'allestimento delle camere, che sono singole, doppie/matrimoniali, settuple e quadruple sia ad uso esclusivo che condivise.
Con questi investimenti, la Cooperativa Ballarò intende rilanciare il proprio impegno nella città di Ferrara riportando allo splendore la struttura che negli anni ante-sisma aveva sempre registrato ottimi rating di presenze.
La Società Cooperativa Ballarò gestisce anche, in Toscana, l'ostello di Campiglia Marittima e la Foresteria dell'Università di Pisa e, in Emilia Romagna, l'Ostello di Reggio Emilia e il Chiostro della Ghiara.

PROGRAMMA DELL'INAUGURAZIONE di mercoledì 13 giugno 2018
Ore 12:10 - Saluto ai partecipanti
Introduce:
Massimiliano Lombardo - Presidente della Società Cooperativa Ballarò
Intervengono:
Tiziano Tagliani - Sindaco del Comune di Ferrara
Massimo Maisto - Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Ferrara
Ore 12:40 - Taglio del nastro inaugurale e visita della struttura

 

Immagini scaricabili:

ostello.jpg