Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla riscoperta degli scritti di Porfirio con Marco Vannini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 11 giugno alle 17 presentazione volume in via Scienze

Alla riscoperta degli scritti di Porfirio con Marco Vannini

08-06-2018 / Giorno per giorno

Riunisce i due scritti di Porfirio  'Vita di Pitagora' e 'Lettera a Marcella', in una nuova traduzione, con introduzione e note di Marco Vannini, il libro che sarà presentato lunedì 11 giugno 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro dialogherà con il curatore Marcello Girone Daloli

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Alle origini della filosofia occidentale sta, circonfusa di leggenda, l'affascinante figura del sapiente cui si deve il conio stesso della parola "filosofia": Pitagora. Verso di lui anche Platone esprime la più profonda venerazione, per cui non meraviglia che il platonico Porfirio scriva questa "Vita di Pitagora", nella quale l'amore per il Maestro non è però disgiunto dal rigore storiografico. Siamo al tramonto del mondo antico, quando ormai il cristianesimo sta soppiantando l'antica religione, per cui il pagano Porfirio (234-305 ca.) presenta in Pitagora la filosofia come genere di vita ascetico e religioso, in grado non solo di contrapporsi a quello cristiano, ma, anzi, di superarlo in verità.
Il libro presenta anche la splendida "Lettera a Marcella" in una nuova traduzione, con introduzione e note di Marco Vannini.

Marco Vannini ha insegnato Storia della Filosofia antica all'Università di Firenze e Storia della mistica all'Istituto di Scienze Religiose di Trento. Da mezzo secolo si dedica allo studio della tradizione spirituale dell' Occidente, curando la prima edizione italiana di numerosi autori, antichi, medievali e moderni. Ha pubblicato, tra l'altro, una Storia della mistica occidentale e un volume sulla Mistica delle grandi religioni.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

Porfirio_Vannini.jpg