Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un'area verde di via Spartaco intitolata a Giovanni Savonuzzi

INTITOLAZIONE AREA VERDE - Cerimonia alla presenza dell'ass. Modonesi, di Alberta Savonuzzi e dei rappresentanti dell'Officina Ferrarese

Un'area verde di via Spartaco intitolata a Giovanni Savonuzzi

11-06-2018 / Giorno per giorno

Questa mattina, lunedì 11 giugno 2018, è stata intitolata ufficialmente l'area verde di via Spartaco a Giovanni Savonuzzi, designer e ingegnere ferrarese noto a livello internazionale per l'attività di progettazione in diversi settori.

All'iniziativa organizzata e voluta dall'Officina Ferrarese - che ha sede davanti all'area verde intitolata - ha partecipato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi insieme alla figlia di Savonuzzi Alberta, al presidente Aci Ferrara Amedeo Russo, ai rappresentanti del sodalizio motoristico ferrarese Riccardo Zavatti e Giulio Felloni.

 

LA SCHEDA (a cura dell'Officina Ferrarese) - Tra motori e memoria, rivive Giovanni Savonuzzi, ingegnere e designer ferrarese. Questa mattina, il club di automobilismo storico 'Officina Ferrarese' ha inaugurato, di fronte alla sede di corso Biagio Rossetti, il 'Parco Savonuzzi': uno spazio verde dedicato ad "un grande ferrarese che diede lustro alla nostra città". A parlare è Riccardo Zavatti, presidente del club, che spiega: "Questa è un'occasione importante per Officina Ferrarese e per tutta la comunità cittadina. Oggi è il coronamento di un percorso intrapreso due anni or sono per mantenere viva la memoria di Giovanni Savonuzzi". "Sono convinto - conclude Zavatti - che questo spazio verde, non potrà che arricchire il patrimonio storico e culturale del nostro club e di Ferrara". Alberta Savonuzzi, la figlia del designer, visibilmente commossa, conferma: "Mio padre sarebbe contentissimo di sapere che davanti alla sede di questo importantissimo club di motorismo storico, c'è un parco a lui dedicato. Non si sarebbe potuto scegliere posto migliore da intitolargli". E' dello stesso avviso anche Aldo Modonesi, assessore comunale ai Lavori Pubblici, che rimarca: "Quello di oggi è un piccolo ma significativo tributo che rendiamo a Giovanni Savonuzzi. Un gesto 'giusto', nelle forme e nei modi che nasce da un grande lavoro di ascolto e ricerca. E' un giorno importantissimo per il motorismo storico locale". Per Giulio Felloni, membro del club e 'past president' di Officina Ferrarese, "è un importante tassello di un percorso che come club stiamo facendo, offrire il giusto tributo di memoria ai grandi ferraresi".

Immagini scaricabili: