Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sulla vicenda di Roma che coinvolge Parnasi e l'intervento delle Corti di Medoro

Sulla vicenda di Roma che coinvolge Parnasi e l'intervento delle Corti di Medoro

13-06-2018 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani

Appresa la notizia che Luca Parnasi é tra i nove indagati nell'ambito di una inchiesta sulla realizzazione del nuovo Stadio di Roma, mi preme tranquillizzare chi si sta preoccupando per la riqualificazione in corso dell'ex Palaspecchi.
Nel maggio 2017 si è costituito il Fondo Ferrara Social Housing gestito da InvestiRE SGR S.p.A, che da quel momento possiede la proprietà degli edifici, delle aree e le risorse finanziarie per la realizzazione dell'intervento di riqualificazione denominato "Corti di Medoro".
Soci del Fondo gestito da InvestiRE SGR S.p.A sono Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr, l'Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) Ferrara, Intercantieri Vittadello S.p.A e Ferrara 2007 S.p.A. proprietaria del complesso immobiliare che è stato conferito al fondo (società riconducibile a Luca Parnasi).
All'atto della costituzione (maggio 2017), Ferrara 2007 S.p.A. ha completamente adempiuto ai propri impegni, conferendo la proprietà del bene e versando integralmente le quote di 'equity' previste dal Fondo. Non ci sono partite in sospeso.
Inoltre, nel comitato consultivo del Fondo (organo di gestione) sono presenti rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr e di Acer Ferrara; Ferrara 2007S.p.A. non è rappresentata.
L'operatività del fondo non è in alcun modo correlata con Ferrara 2007 S.p.A., e quindi nemmeno con Luca Parnasi.
Il cantiere di riqualificazione in corso da maggio 2017 non subirà nessun rallentamento rispetto al cronoprogramma stabilito, che prevede il completamento della prima palazzina (studentato) entro settembre 2018 e delle successive 4 palazzine residenziali entro il 2019.
La palazzina di proprietà comunale destinata a sede del Comando di Polizia Municipale e della nuova biblioteca comunale è ora in fase di assegnazione della ditta che ha vinto la gara per la realizzazione dei lavori, a cura di Acer Ferrara.

Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara

(Testo diffuso dalla Portavoce del Sindaco)