Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Maf prosegue la mostra fotografica "Sguardi controcorrente" di Alice Cottinelli

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Prorogata fino a domenica 5 agosto a San Bartolomeo in Bosco

Al Maf prosegue la mostra fotografica "Sguardi controcorrente" di Alice Cottinelli

15-06-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 17 luglio 2018 - Prorogata fino a domenica 5 agosto 2018 la mostra fotografica di Alice Cottinelli al MAF, il Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco - Ferrara).
L'interesse di pubblico e di critica suscitato dalla mostra fotografica "Sguardi controcorrente. Segui la pecora", di Alice Cottinelli, ha indotto la direzione del MAF a prorogarne l'apertura fino a tutto il prossimo 5 agosto. Si tratta di una suggestiva esperienza tra l'artistico e il documentario incentrata sulla transumanza delle pecore e sull'antica pratica della tosatura in territorio bergamasco, da alcuni anni ritrasformata in alcuni luoghi in vera e propria festa popolare, come lo era nella tradizione.
Alice Cottinelli è un'artista bergamasca operante a Milano, ha studiato all'Università di Bologna e da alcuni anni si dedica a ricerche fotografiche agendo in modo particolare su forme e modi popolari di nuova riproposizione. Scrive, a questo proposito, per giustificare la sua scelta operativa: "In quest'epoca dove la tecnologia ci avvolge a tutto tondo, nell'epoca dei selfie e dei social network, io mi sono lasciata rapire dai loro sguardi così genuini e autentici controcorrente con il mondo odierno. Con questa esposizione ricerco la semplicità di una tradizione antica quale la tosatura delle pecore".
- "Sguardi controcorrente" continuerà quindi ad essere visitabile sino al 5 agosto al Museo, aperta da martedì a venerdì ore 9-12; festivi ore 16-19.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima, in collaborazione con il Comune di Bossico (Bergamo).

Da CronacaComune del 15 giugno 2018
Domenica 17 giugno 2018, alle 16, al MAF di San Bartolomeo in Bosco
si inaugurerà la mostra fotografica "Sguardi controcorrente. Segui la pecora" di Alice Cottinelli. L'esperienza espositiva è incentrata sulla transumanza delle pecore e sull'antica pratica della tosatura in territorio bergamasco, da alcuni anni ritrasformata in vera e propria festa popolare, come lo era nella tradizione.
Alice Cottinelli, artista bergamasca, ha compiuto gli studi all'Università di Bologna e da alcuni anni si dedica a ricerche fotografica su forme e modi popolari di nuova riproposizione ottenendo lusinghieri risultati. Scrive, a questo proposito, per giustificare la sua scelta operativa: "In quest'epoca dove la tecnologia ci avvolge a tutto tondo, nell'epoca dei selfie e dei social network, io mi sono lasciata rapire dai loro sguardi così genuini e autentici controcorrente con il mondo odierno. Con questa esposizione ricerco la semplicità di una tradizione antica quale la tosatura delle pecore".
"Sguardi controcorrente" apre l'ormai tradizionale ciclo delle mostre estive del MAF, che accompagneranno i visitatori sino all'inizio dell'autunno.
Ad ingresso libero, sarà visitabile sino al 17 luglio agli orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì ore 9-12; festivi ore 16-19.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione omonima, in collaborazione con il Comune di Bossico (Bergamo).

Per info: MAF-Centro di documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 265 a San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, cell. 339 6329016. Visitabile domenica e festivi ore 15.30-18.30 e dal martedì al venerdì ore 9-12
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Cartolina della mostra fotografica "Sguardi controcorrente. Segui la pecora" di Alice Cottinelli In mostra fino al 5 agosto 2018 le immagini fotografiche di "Sguardi controcorrente. Segui la pecora" di Alice Cottinelli