Comune di Ferrara

mercoledì, 19 dicembre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Proseguono gli interventi stradali in città e nelle frazioni per migliorare la fruizione e la sicurezza

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni cantieri attivi dal 25 giugno all'1 luglio 2018

Proseguono gli interventi stradali in città e nelle frazioni per migliorare la fruizione e la sicurezza

22-06-2018 / Giorno per giorno

Nella foto il parcheggio a fianco della chiesa di Malborghetto raggiungibile da via Conca

 

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

INTERVENTI STRADALI

- Nuova pavimentazione tra corso Porta Mare e piazzale San Giovanni
Sono in corso dal 19 giugno
2018 i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in materiale lapideo di corso Porta Mare nel tratto da via Rampari di San Rocco alla rotatoria di piazzale San Giovanni (corsia di marcia in uscita verso la rotatoria, fronte Farmacia comunale n. 1). Nel periodo di esecuzione dell'intervento, della durata presunta di 15 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), nel tratto di strada interessato sarà interdetto il traffico veicolare.
L'accesso e l'uscita degli autoveicoli dal parcheggio sterrato di piazzale San Giovanni, saranno garantiti da via Caldirolo ai soli residenti e ai mezzi adibiti a carico/scarico per la farmacia.

- In via Foro Boario interventi per la sicurezza stradale
Sono in corso dal 18 giugno
in via Foro Boario a Ferrara i lavori per la messa in sicurezza dell'attraversamento pedonale di fronte al supermercato 'Conad' ed il riordino dell'entrata e dell'uscita del parcheggio.
In particolare saranno demolite e rifatte parti delle aiuole spartitraffico presenti fra la sede stradale ed il parcheggio; saranno collocati paletti dissuasori a protezione dei pedoni che devono raggiungere l'entrata del supermercato; al centro dell'attraversamento pedonale sarà collocata un'aiuola spartitraffico per la divisione in due tempi dell'attraversamento, nonché rifatta la segnaletica orizzontale; e saranno infine piantati, durante la stagione autunnale, due nuovi alberi.
L'intervento avrà una durata di circa 15 giorni lavorativi, durante i quali saranno possibili rallentamenti del traffico, ma resterà comunque garantito il transito veicolare; non sono previste deviazioni né chiusure.

- Interventi per la sicurezza del ponte di via Modena
I lavori di ricostruzione del parapetto del ponte di via Modena sul canale Boicelli sono ultimati (la struttura di protezione era stata abbattuta per le conseguenze di un incidente stradale e pertanto il costo dell'intervento sarà coperto da assicurazione).
Tuttavia, considerata la presenza dell'area di cantiere e della segnaletica temporanea, l'Amministrazione comunale ha deciso di realizzare anche gli ancoraggi per la successiva posa di una barriera stradale metallica (guard rail) in modo da adeguare l'infrastruttura agli attuali standard di sicurezza. La conclusione dei lavori è prevista entro il 30 giugno prossimo.

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi in zona Stadio
Sono in corso gli interventi di ripavimentazione dei marciapiedi in zona Stadio e in particolare in: corso Piave, via Fiume, via Pasubio, via Nazario Sauro, via Ortigara, via Poledrelli, via Manini, via Govoni.
Non sono previsti particolari impedimenti alla viabilità se non l'istituzione di temporanei divieti di sosta per le aree di cantiere e per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori.

- Riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara
Sono partiti il 4 aprile scorso i lavori di riqualificazione dell'area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione.
In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi con aree pavimentate e aree verdi, oltre a una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e alle predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione. Importo complessivo dell'opera: 400.000 euro. Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl - Formignana (FE). L'opera sarà accompagnata da un altro intervento nella frazione, in partenza nelle prossime settimane, ossia la realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita. La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno

AGGIORNAMENTO del 22 giugno 2018: attualmente la Ditta appaltatrice è impegnata nelle opere di fognatura, sbancamento e formazione sottofondi stradali nella strada di accesso frontale alla Chiesa. Da martedì scorso (19 giugno) è aperta, seppur in via provvisoria, la nuova area parcheggio accessibile da via Conca; da qui è raggiungibile anche l'ingresso della Chiesa (vedi foto). Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018

- Opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino
Sono in corso le opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino, a completamento dei lavori rimasti incompiuti nell'ambito dell'attuazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata. Il Comune di Ferrara, riscontrate le difformità, è intervenuto in via surrogativa, rispetto al soggetto attuatore del piano particolareggiato, per completare le opere di urbanizzazione non eseguite, avendo già provveduto ad escutere la relativa polizza fideiussoria.
Il progetto prevede la realizzazione di tutte le opere mancanti a completamento dei lavori di urbanizzazione, tra cui marciapiedi, interventi alla pavimentazione stradale, segnaletica e opere a verde. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 30 marzo 2018

- TOMBINAMENTO FOSSO VIA MESSIDORO - Sono in fase di completamento i lavori di manutenzione conservativa opere stradali in via Messidoro (lato via Coronella) affidati alla Ditta Moretti S.r.l. di Ferrara. Si è provveduto alla realizzazione del tombinamento di un tratto del fosso consorziale per consentire l'accesso in condizioni di sicurezza. L'intervento prevede anche la posa di nuovo manto stradale in conglomerato bituminoso.

-----------

EDILIZIA SCOLASTICA

- Alla scuola Bruno Ciari di Cocomaro di Cona interventi per il miglioramento sismico
Sono in corso
dal 18 giugno i lavori per il miglioramento sismico della scuola Bruno Ciari di Cocomaro di Cona.
L'intervento alla scuola primaria di Cocomaro di Cona consiste principalmente nel completo rifacimento del pacchetto non strutturale della copertura e nell'effettuazione di interventi di consolidamento strutturale per il miglioramento sismico dell'edificio. Verranno inoltre eseguite ulteriori lavorazioni secondarie di ripristino di intonaci interni ed esterni, tinteggiature e verniciature esterne ed interne, ed opere di sistemazioni esterne. In particolare, nell'area del cortile si provvederà alla potatura delle alberature (a beneficio dei successivi interventi manutentivi di pulizia dei canali di gronda), al completo rifacimento delle pavimentazioni delle aree ricreative, con posa di nuove pavimentazioni sintetiche antitrauma in gomma (con caratteristiche antishock di assorbimento d'urto e finitura superficiale ad erba sintetica o a grani/liscia), ed infine, alla verifica del funzionamento della linea fognaria delle acque piovane dell'edificio, con la pulizia e il ripristino della pervietà delle tubazioni.
L'intervento avrà un costo di 210.690 euro (+ Iva)

- Lavori di adeguamento antincendio e messa a norma in tema di accessibilità della scuola primaria di San Bartolomeo
sono in corso
gli interventi per l'adeguamento dell'edificio della scuola primaria di San Bartolomeo alle normative antincendio e in tema di accessibilità, per una spesa complessiva di 124.130 euro (+Iva).
In previsione, tra l'altro, interventi in funzione antincendio al vano scala e agli infissi, la realizzazione di una nuova rampa di accesso per persone con difficoltà di deambulazione, una modifica dei vialetti di ingresso per l'abbattimento delle barriere architettoniche e la ristrutturazione del bagno per disabili. Sono inoltre previste lavorazioni di risanamento interno ed esterno al fabbricato per l'adeguamento alle normative di sicurezza, igienico-sanitarie e di miglioramento energetico.

- Interventi per la prevenzione incendi alla scuola De Pisis
Hanno preso il via il 21 maggio 2018 gli interventi alla scuola De Pisis di Ferrara per l'adeguamento alle normative di prevenzione incendi. Gli interventi principali previsti sono:
- Realizzazione della compartimentazione antincendio della biblioteca e del relativo archivio, con inserimento di un ambiente di collegamento tra scuola e biblioteca, con caratteristiche di filtro antincendio;
-Realizzazione della compartimentazione antincendio delle palestre, con inserimento di un  ambiente di collegamento tra scuola e palestre, con caratteristiche di filtro antincendio;
- Rifacimento dell'impianto idrico antincendio;
- Installazione di un impianto di rivelazione fumi a protezione degli ambienti a maggiore carico di incendio, in grado di attivare anche un sistema di allarme antincendio;
- Modifica agli impianti elettrici a seguito degli interventi precedentemente descritti e implementazione dell'impianto di illuminazione di emergenza.

- Interventi post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di ripristino post sisma nell'immobile comunale di via Calcagnini a Ferrara, ex sede dell'istituzione scolastica comunale. In programma interventi di natura edile funzionali al ripristino delle condizioni di agibilità strutturale dell'edificio. Importo complessivo dell'opera 367.050 euro.

- Lavori di rifacimento delle coperture del nido I Girasoli di Ferrara
Sono in corso i lavori di rifacimento delle coperture del nido I Girasoli di Ferrara. Lo stesso tipo di intervento sarà poi eseguito anche in altre strutture scolastiche.

-----------

VIABILITA'

- Ponte sul Po a Pontelagoscuro: dall'11 giugno chiusura totale al traffico
(Comunicazione a cura di Anas)
A partire da lunedì 11 giugno 2018 sarà disposta la chiusura totale del ponte sul fiume Po, a Pontelagoscuro lungo la statale 16 Adriatica per la realizzazione dei previsti lavori di manutenzione straordinaria, con la deviazione del traffico lungo la viabilità alternativa, per un periodo di 4 mesi. Una volta concluse le lavorazioni principali il ponte sarà riaperto al transito e i lavori complementari saranno completati nei successivi 30 giorni.

- Via Borgovado
Via Borgovado a Ferrara rimarrà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Scandiana e via Brasavola dall'11 giugno al 10 agosto 2018.

------------

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
- Lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica di piazza Ariostea

Sono in corso i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza Ariostea, corso Porta Mare (nel tratto compreso tra piazza Ariostea e via Rampari di San Rocco), via Erbe, via Folegno e via Cortile. La prossima settimana i lavori proseguiranno con l'installazione del nuovo impianto di illuminazione di via Fossato, via Cortile, via Folegno e via Erbe. L'intervento si inserisce nell'opera di restauro e riqualificazione della piazza Ariostea, a cura del Comune di Ferrara (v.CronacaComune del 22 febbraio 2018), e nell'ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione cittadina previsti dall'Amministrazione Comunale con il PRIC (Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale).
Gli interventi interesseranno complessivamente 87 punti luce e avranno una durata di 180 giorni

- Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato 
La prossima settimana i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione proseguiranno in via Frescobaldi. Saranno possibili rallentamenti del traffico nei tratti interessati.
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell'ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.

------------

OPERE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE
Demolizione dell'inceneritore di via Conchetta

Sono stati consegnati il 12 giugno scorso all'impresa aggiudicataria i lavori di demolizione dell'inceneritore di via Conchetta a Ferrara, non più utilizzato dal 2004. Per tutti i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 12 giugno 2018

------------

LAVORI A CURA DI HERA

Sono in corso lavori di ripristino della sede stradale in alcuni tratti delle vie Buzzoni e Ricciarelli (Aguscello); seguiranno sempre lavori di asfaltatura per ripristinare interventi e scavi precedenti nelle vie Lorenzona (Codrea) e Trebbia (Pontegradella). La segnaletica stradale orizzontale sarà tracciata successivamente nei tempi e nei modi concordati da Hera con l'Unità Organizzativa Segnaletica del Servizio Infrastrutture
Sono in corso in via Rabbiosa a Quartesana, i lavori a cura di Hera spa per la sostituzione di un breve tratto di condotta idrica. Per consentire l'esecuzione dei lavori sono previste interruzioni al transito che verranno indicate con segnaletica sul posto.
In corso anche la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi e la posa di una nuova condotta idrica in via Vigne.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
------------

EDILIZIA PUBBLICA
Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del fabbricato Ex Cabina elettrica"

Sono iniziati il 21 maggio scorso i lavori  di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'immobile "Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli - riparazione con rafforzamento locale del fabbricato Ex Cabina elettrica". In programma il ripristino dei solai di copertura e il ripristino della muratura, ove siano manifestate lesioni, mediante un ciclo di lavorazione composta dall'iniziale rimozione dell'intonaco, dall'esecuzione di scuci/cuci a cavallo della lesione e dal ripristino dello strato di intonaco e successiva rasatura e tinteggiatura.
Importo totale: 132.962 euro - Durata dei lavori: 75 giorni.

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.
Data prevista per l'ultimazione lavori: settembre 2018
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 6 aprile 2017 e CronacaComune del 20 dicembre 2017

------------

BENI MONUMENTALI
Per gli ultimi aggiornamenti sugli interventi a cura del Comune di Ferrara in corso agli edifici storici e monumentali v. CronacaComune dell'11 maggio 2018

------------

VERDE PUBBLICO
Sfalci e potature

Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

In allegato il programma, a cura di Ferrara Tua, dei lavori di manutenzione del verde pubblico previsti dal 25 al 30 giugno 2018

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: