Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove intitolazioni, Rigenerazione urbana area Stazione, contributi ad associazioni sportive, bonifica ambientale, Ricicletta 2.0

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 19 giugno 2018

Nuove intitolazioni, Rigenerazione urbana area Stazione, contributi ad associazioni sportive, bonifica ambientale, Ricicletta 2.0

19-06-2018 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 19 giugno 2018:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

Nuove intitolazioni di sale, edifici e strade in città

L'aula didattica del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara sarà intitolata a Folco Quilici. A prevederlo è una proposta della Commissione Toponomastica che è stata ratificata oggi dalla Giunta e che, al riguardo, contempla anche l'apposizione di una targa con la dicitura 'Aula didattica Folco Quilici 1930 - 2018 giornalista, storico, cineasta'.

Per il 'Ponte della Pace' di Ferrara è invece prevista un'intitolazione aggiuntiva ad Altiero Spinelli, che sarà riportata anche sulla targa, dove, sotto la scritta 'Ponte della Pace', sarà apposta la dicitura 'Altiero Spinelli 1907 - 1986 Promotore dell'unità europea'.

La via, ancora in corso di urbanizzazione a Ferrara, che da via Fabrizio De Andrè termina a fondo chiuso e che era stata in precedenza intitolata ad Altiero Spinelli, sarà di conseguenza ridenominata 'via Fabio Pittorru 1928-1995 Sceneggiatore e scrittore'.

Fra le nuove intitolazioni anche quella del complesso ex Amga di viale Alfonso I d'Este 13 a Ferrara che sarà dedicato ad Antonio Slavich e la targa che sarà apposta sull'edifico riporterà il testo: 'Centro culturale Antonio Slavich - Psichiatra e umanista 1935-2009'.

Per quanto riguarda invece la piazza davanti alla chiesa di Malborghetto di Boara, al termine dei lavori di riqualificazione attualmente in corso a cura del Comune di Ferrara, è prevista l'intitolazione a mons. Alessandro Denti, con l'apposizione di una targa avente come testo: 'Piazza mons. Alessandro Denti - Parroco di Malborghetto 1959-2017'. La scuola d'infanzia di Quartesana porterà invece il nome di Carlo Collodi.

Approvata anche l'apposizione di una tabella turistica davanti a Palazzo Naranzi, in corso Giovecca 50 a Ferrara, secondo un progetto ratificato dalla Soprintendenza, così come la rettifica della data di nascita di Giovan Battista Boldrini su due tabelle viarie nella via a lui intitolata (tra via L. Poletti e via G.Pesci), da 1764 a 1763.

Ad Aguscello, infine, all'interno del fondo agricolo privato 'Braglione', tra il raccordo Ferrara-Mare, via del Gorgo, via Ricciarelli e via Undici Poletti, sarà posizionata una targa commemorativa, in memoria di tre giovani civili caduti nel 1945 a causa di un bombardamento alleato. Il testo, già approvato dalla Commissione Toponomastica, recita: 'Giuseppe Poletti di anni 20, Verdiano Malaguti di anni 17, Gilberto Frabetti di anni 19, caduti il 14 aprile 1945 durante l'ultimo raid aereo degli Alleati'.

La delibera approvata dalla Giunta proseguirà ora l'iter di legge e sarà trasmessa alla Prefettura di Ferrara per le necessarie autorizzazioni. Gli oneri di produzione e installazione delle targhe commemorative approvate saranno a carico dei richiedenti delle intitolazioni.

 

- Assessorato all'Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Programma  per l'attuazione del Progetto di Gestione e Rigenerazione Urbana dell'area della Stazione

La Giunta comunale ha dato oggi ufficialmente mandato al Sindaco di promuovere le procedure di Accordo di Programma  per l'attuazione del Progetto di Gestione e Rigenerazione Urbana dell'area della Stazione; l'Accordo di Programma è una procedura urbanistica normata dal D.LGS. N. 267/2000 e dalla L.R. N. 24/2017 per programmi di intervento di rilevante interesse pubblico che richiedano, per la loro completa realizzazione, l'azione integrata e coordinata di più enti pubblici e l'eventuale partecipazione di soggetti privati, ed è il naturale proseguimento dell'iter per la redazione del Piano di Recupero dell'area (intrapreso su mandato del Consiglio Comunale nel 2013 sull'ambito denominato "Area Stazione ferroviaria e Grattacielo" comprendente i comparti del Grattacielo, della Stazione, di Via del Lavoro, dello Scalo merci ferroviario e delle relative infrastrutture).

L'area oggetto di studio è caratterizzata da 5 comparti fortemente identificabili e diversi per  caratteristiche e proprietà. Le dinamiche pianificatorie che hanno investito tali aree hanno condizionato negli anni, la configurazione socio economica della zona nord-ovest della città, consegnando all'Amministrazione oggi un quadro d'insieme che necessita di un forte impegno a trovare strategie e protagonisti validi, e ad individuare strumenti innovativi nell'ottica della rigenerazione urbana.

Una delle aree sulla quale occorre un intervento straordinario è identificata nel comparto a ridosso della stazione ferroviaria; nel perimetro in oggetto ricadono aree di proprietà delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ovvero F.S. Sistemi Urbani srl, R.F.I. ed F.S. Italiane, caratterizzate dalla stazione e tutti gli edifici annessi, dalla piazza antistante, dallo scalo merci, da via Del Lavoro ad ovest e da tutta l'area prospiciente via S. Giacomo fino al bordo del fiume Po di Volano a sud e a nord da via Salvatore Allende. Per tale area, che si contraddistingue come "porta" di accesso alla città, si rendono opportuni interventi di riassetto e rigenerazione urbana in una prospettiva di sviluppo e di integrazione funzionale.

A tal fine nel 2014 è stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra la Società di Trasformazione Urbana STU Ferrara Immobiliare e FS Sistemi Urbani per lo studio e la redazione di un Masterplan, approvato nel 2015, che definisce la soluzione complessiva di questa importante parte di territorio, individuando i soggetti interessati, gli strumenti e le azioni necessarie allo sviluppo di un Piano di Recupero di iniziativa pubblica comprendente i comparti del Grattacielo, della Stazione, di Via del Lavoro, dello Scalo merci ferroviario e delle relative infrastrutture.

La procedura di avvio dell'Accordo di programma, che prevede come primo atto l'invio da parte del Sindaco di una specifica comunicazione a Provincia e Regione, consentirà di procedere con la definizione del Piano di Recupero.

 

Rimodulati i diritti di segreteria dovuti al Comune di Ferrara per i procedimenti edilizi

Si è resa necessaria come adeguamento alle recenti modifiche normative sugli interventi edilizi la rimodulazione, approvata oggi dalla Giunta, dei diritti di segreteria dovuti al Comune di Ferrara per i procedimenti edilizi. Il nuovo elenco degli importi andrà a integrare quello in vigore dal 2016 ed è stato elaborato con l'intento di garantire un'applicazione graduale dei diritti in rapporto all'entità e alla complessità delle realizzazioni attuabili e rendendo gratuiti dai diritti di segreteria tutti i titoli richiesti per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

 

- Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributi ad associazioni del territorio per manifestazioni sportive

E' di 12.300 euro il totale dei contributi comunali destinati a otto diverse associazioni del territorio a sostegno delle spese per l'organizzazione di altrettante manifestazioni sportive in città.

In particolare alla Polisportiva Ferrariola andranno 300 euro per la realizzazione dell'iniziativa "Caminada Par San Zorz" del 25 marzo 2018; all'Atletica Folgore Cona 700 euro per la Gara Podistica nazionale su strada maschile e femminile del 20 maggio 2018; all'asd Atletica Estense mille euro per la realizzazione del Ferrara Meeting 2018 di atletica leggera in programma giovedì 28 giugno 2018; al Canoa Club Ferrara mille euro per la realizzazione dell'iniziativa 'Sport Is Live' del 28 aprile 2018; a Ferrara Incoming 6mila euro per la realizzazione a Ferrara delle iniziative del 18 maggio 2018 collegate alla 101a Tappa del Giro d'Italia; alla ssd L'accademia 1.300 euro per la realizzazione della manifestazione pugilistica 'Boxe in Piazza' il 13 giugno 2018; al Tennis Club Marfisa Ferrara 1.500 euro per la realizzazione dell'iniziativa sportiva "Memorial Andreina Parmeggiani Sciaudone" Torneo Open Femminile in programma dal 2 al 12 agosto 2018; e all'apd Atletico Ferrara 500 euro per il IV Torneo "Io Difendo i Diritti Umani", che si è svolto il 13 e il 20 maggio 2018.

Prorogata la convenzione per la gestione della palestra comunale di via Foro Boario

Sarà prorogata fino al 30 giugno 2019 la convenzione per l'assegnazione da parte del Comune di Ferrara al Club Amici del Pugilato Estense (Cape) dell'uso e della gestione della palestra di via Foro Boario 53, a Ferrara.

- Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Accordo per il risanamento delle aree di proprietà della società Syndial a Ferrara

Punta a definire i termini per la condivisione tra il Comune di Ferrara e la società Syndial spa della strategia di bonifica complessiva delle aree di proprietà della Società, all'interno del sito multi societario di Ferrara, il Protocollo d'intesa che è stato approvato oggi dalla Giunta in vista della sua sottoscrizione. L'accordo ha in particolare la finalità di favorire, attraverso il completamento degli interventi di risanamento ambientale autorizzati, la reindustrializzazione e riqualificazione delle aree della Società, individuando progetti di sviluppo del territorio che possano assicurare l'insediamento di nuove attività produttive volte alla salvaguardia degli equilibri economici del territorio.

Nello specifico, Syndial e il Comune di Ferrara prevedono l'avvio di una costante interlocuzione sui temi connessi al risanamento ambientale delle aree della Società, per le matrici suolo e falda, al fine di garantire che l'esecuzione degli interventi avvenga secondo modalità e tempi certi e definiti. I due partner prevedono inoltre la possibilità di sviluppo delle aree anche attraverso la cessione immediata di quelle che non necessitano di interventi di bonifica nonché di quelle che al termine avranno completato l'intervento di bonifica.

'Ricicletta 2.0': rigenerazione in linea con i principi dell'economia circolare

Prende in considerazione tutti e tre gli aspetti su cui si fonda l'economia circolare, quello ambientale, quello economico e quello sociale, il progetto 'Ricicletta 2.0' al centro di un protocollo

d'Intesa quinquennale che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto da Comune di Ferrara, Cooperativa Sociale Onlus "Il Germoglio", Gruppo Hera, Last Minute Market srl, Ami Ferrara, Punto 3 srl.

Sul piano ambientale il progetto si pone infatti come obiettivo la diminuzione dello smaltimento di materiale indifferenziato derivante da biciclette fuori uso, proponendo anche una valorizzazione del velocipede rigenerato o di parti di esso. Sul piano economico si pone, invece, come obiettivo l'autosostenibilità del progetto stesso che utilizza il concetto di recupero delle risorse senza dover investire economicamente in materia prima nuova per produrre beni utilizzabili di pari qualità. Sul piano sociale, infine, si propone di continuare a coinvolgere attivamente nei propri servizi persone a rischio di esclusione, attenuando i rischi che la loro condizione di fragilità può generare.

All'interno di questo contesto il progetto vuole definire una strada univoca per la rigenerazione del materiale che andrebbe normalmente a smaltimento indifferenziato se non intercettato dai tecnici deputati a prendere le decisioni operative. Il progetto prevede, inoltre, una stretta collaborazione tra tutti i partner coinvolti in modo da poter provvedere alla rigenerazione dei prodotti in linea con quanto predisposto dalla nuova normativa regionale per l'economia circolare.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818